Filiera vite-vino

Approvata dalla Regione Toscana la graduatoria definitiva dei progetti ammissibili al contributo nell'ambito della misura “Promozione del vino sui mercati dei Paesi Terzi” per la campagna 2020/2021.
I 13 milioni di euro messi a disposizione consentono di soddisfare tutte le domande di anticipo presentate e ritenute ammissibili, cioè 36 progetti che coinvolgono quasi 500 imprese.
Dal 2008 ad oggi ammontano a 96 milioni di euro i fondi europei che la Regione Toscana ha destinato a questa misura, attivata nell'ambito della cosiddetta "OCM Vino" (Organizzazione comune del mercato del settore vitivinicolo). La misura è finalizzata ad aumentare la competitività dei produttori di vini sui mercati extra-UE, attraverso azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente. Sono state finanziate inoltre anche la partecipazione a manifestazioni, a fiere ed esposizioni di importanza internazionale, campagne di informazione, studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione intraprese.
«Il potenziamento delle attività di promozione delle nostre imprese vitivinicole - ha detto la vicepresidente e assessora regionale all’agroalimentare Stefania Saccardi - è uno degli obiettivi primari che ci siamo posti, soprattutto considerando che quella vitivinicola è una delle filiere di traino del settore agroalimentare. Garantire il sostegno dei soggetti coinvolti, imprese e consorzi, rappresenta dunque un elemento cruciale di rilancio e ripresa, e l'obiettivo è non lasciare indietro nessuno dei mercati extra-UE, soprattutto in questa fase di particolare difficoltà legata alla pandemia da Covid-19».
Le attività previste nei progetti inizieranno a partire dal primo aprile 2021.

Redazione

 

 

Pubblicati l’8 marzo gli elenchi delle aziende ammesse e ammissibili nelle tre sezioni (Europa 10-14 maggio, Asia & Oceania 24-28 maggio, America 7-11 giugno) della manifestazione business-to-business “BuyWine Toscana” riservata ai nostri vini Docg, Doc e Igt. Su 239 domande pervenute solo 2 esclusioni: le 87 imprese ammissibili oltre il tetto di 50 ammissioni per ogni sezione sono in lista d’attesa. Tanti servizi offerti agli operatori che partecipano all’evento.


«La grande risposta delle imprese toscane a questa iniziativa, anche in un momento così complicato per chi sta organizzando eventi business, è il miglior indicatore della vitalità del nostro sistema vitivinicolo regionale. Si tratta di un “esperimento” a cui teniamo tanto, mai tentato prima negli oltre dieci anni di BuyWine Toscana. Lo avevamo annunciato e abbiamo accettato la sfida perché l’agroalimentare toscano non si ferma: se non possono venire i compratori qui, andremo noi da loro. Oggi la tecnologia ce lo consente. Vedremo poi i risultati, ma per ora siamo al lavoro per dare un servizio (pubblico) alle nostre imprese».
Questo il commento dell’assessora all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi alla notizia della pubblicazione degli elenchi delle 150 aziende vinicole ammesse, su 239 richiedenti, a BuyWine 2021, la più grande iniziativa business-to-business per il settore vitivinicolo toscano, organizzata da Regione e Camera di Commercio di Firenze e riservata a imprese singole e associate che producono e commercializzano vini Docg, Doc e Igt (vedi nostro articolo)
Come si può verificare nel sito web della Regione a questo link, il decreto n. 3517 dell’8 marzo 2021 ha stabilito ed elencato le aziende ammesse alla manifestazione (50 per ciascuna delle tre sezioni in cui è articolata BuyWine: Europa 10-14 maggio, Asia & Oceania 24-28 maggio, America 7-11 giugno) e quelle ritenute ammissibili ma oltre il 50° posto, che saranno quindi inserite in una lista d’attesa e verranno chiamate in ordine di graduatoria, in caso di rinunce o scorrimenti. Su 239 che hanno fatto domanda solo 2 sono state escluse, e in uno dei casi si è trattato di rinuncia, non di mancanza dei requisiti. Nella sezione Europa, che include oltre all’Unione Europea la Svizzera e il Regno Unito, non ce l’hanno fatta 51 aziende ammissibili, perché le domande erano 101. Mentre nella sezione Asia & Oceania, composta da Giappone, Corea del Sud, Cina, Sud-est asiatico, Australia, Taiwan, Hong Kong, sono risultate ammissibili 86 imprese, cioè 36 in più del tetto previsto. Esattamente 50 invece le aziende ammissibili, e quindi ammesse, nella sezione America, comprensiva di Stati Uniti, Canada, Messico, Colombia e Perù.

I servizi offerti al BuyWine 2021
L’adesione alla manifestazione “BuyWine Toscana 2021” prevede, per gli operatori che saranno ammessi a partecipare, l’erogazione dei seguenti servizi:
- Partecipazione agli incontri B2B dell’area geografica (area) che sarà assegnata previa profilazione, scelta reciproca e creazione di un’apposita agenda di appuntamenti: gli incontri si svolgeranno in modalità digitale sulla piattaforma dedicata all’evento e personalizzata, con l’assistenza degli organizzatori, e avranno luogo, per ogni macro area, nelle date sopra indicate. Per ogni seller gli appuntamenti saranno distribuiti, indicativamente, nell’arco di 3 mezze giornate.
Per ciascuna azienda si prevede: l’accesso alla piattaforma informatica per la profilazione; un catalogo dettagliato degli operatori partecipanti (buyer) tramite la piattaforma digitale; l’incrocio delle preferenze espresse dalle aziende seller con quelle dei buyer;  la creazione dell’agenda personalizzata; una stanza virtuale esclusiva, personalizzata da identificativo aziendale; l’assistenza tecnica online del personale durante gli incontri b2b.
- Invio ai buyers di campioni di vino: ciascun seller ammesso alla sessione di b2b dovrà mettere a disposizione una campionatura dei propri vini per invio ai buyers con i quali avrà appuntamento in agenda. La campionatura potrà contenere fino ad un massimo di 4 referenze, che saranno inviate ai buyer sotto forma di “Vinotte”. Ogni buyer riceverà la stessa campionatura, non sarà possibile inviare diverse etichette a diversi destinatari. Il ritiro delle bottiglie di vino presso l’azienda, il riconfezionamento e l’invio ai buyer sarà completamente a carico dell’organizzazione.
- Partecipazione al seminario preparatorio, finalizzato alla illustrazione delle caratteristiche specifiche del format dell’evento 2021 e delle attività consigliate, prima, durante e dopo gli incontri, per cercare di ottenere il massimo risultato dai meeting, con l’obiettivo di favorire l’instaurazione di rapporti commerciali, una volta terminata la manifestazione. Questo seminario avrà una durata indicativa di 1 ora 30 minuti e si svolgerà lunedì 29 marzo 2021 alle ore 15.

Redazione

 

 

Un webinar per studenti, professionisti ed esperti del settore vitivinicolo per fare il punto su alcuni aspetti della gestione sostenibile delle vigne. Lo organizza sabato 20 marzo alle ore 10, con il titolo “Profumo DiVino: la gestione del vigneto nel prossimo decennio”, l’Istituto tecnico agrario “Dionisio Anzilotti” di Pescia in collaborazione con il Collegio interprovinciale dei Periti agrari di Lucca Pisa Pistoia Livorno e Massa Carrara e l’Associazione ex allievi dell’Anzilotti.
La partecipazione a questo seminario online, che sarà moderato dal perito agrario Pier Paolo Lorieri, è gratuita e dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi per Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (2 CFP). Per partecipare al webinar iscriversi qua.

Programma
Ore 10 – Saluto e benvenuto agli ospiti di Francesco Panico, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia (PT), e Giulia Parri, presidente del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno, Massa Carrara.
Ore 10,10 – “Gestione di due insetti dannosi nei vigneti della Doc Bolgheri: dalla chimica di sintesi al controllo biologico” di Andrea Lucchi, prof. ordinario di Entomologia generale e applicata presso il Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa.
Ore 10,40 – Riflessioni: domande aperte dal pubblico.
Ore 11 – “Allelopatia: teoria o strategia agronomica per una gestione sostenibile della flora infestante? Focus sull’agro-ecosistema vigneto” di Stefano Benvenuti, ricercatore in Malerbologia del Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa.
Ore 11,30 – Riflessioni: domande aperte dal pubblico.

Redazione

 

 

Export di vino italiano in Usa

L’Unione italiana vini ricorda anche il calo del prezzo medio (-5%) del vino italiano esportato in Usa e la sofferenza del Prosecco (-9%). Ma il presidente Castelletti confida nello stop alle guerre dei dazi e negli stimoli all’economia di Biden. Si spera pure nella semplificazione dell’Ocm Promozione. 


L’export di vino italiano in Usa è calato nel 2020 del 6% in valore, attestandosi a 1,425 miliardi di euro, e con una significativa riduzione del prezzo medio (-5%). A soffrire sono stati soprattutto gli spumanti e in particolare il Prosecco (-9%), dopo anni di crescita. Ma sono calati anche i fermi imbottigliati (-6%).
A comunicare questi dati ufficiali europei sull’export di vino italiano dello scorso anno negli Stati Uniti d’America è stata due giorni fa l’Unione italiana vini (Uiv), che ha sostenuto però che la brutta caduta del 2020 non dovrebbe confermarsi quest’anno. Per Uiv infatti «si prospettano ampie schiarite a partire dai prossimi mesi sul primo buyer al mondo, per effetto di un rinnovato atlantismo e per gli stimoli all’economia annunciati dalla nuova amministrazione Biden». 
«Il dato è negativo, come previsto - ha dichiarato il segretario generale di Uiv Paolo Castelletti -, ma a consolare, più della crescita delle quote di mercato ai danni della Francia per l’effetto combinato dell’emergenza sanitaria e dei dazi aggiuntivi, sono le prospettive all’orizzonte nel nostro primo mercato della domanda di vino. Le reciproche aperture per una risoluzione della questione Boeing-Airbus per sospendere le guerre commerciali incrociate e l’avvio del dialogo in materia di Digital Tax con la possibilità di accordo multilaterale fanno ben sperare. Altrettanto importante sarà l’approvazione al Senato americano del piano da 1,9 trilioni di dollari per il rilancio dell’economia statunitense messo in piedi dalla nuova presidenza americana. Una ‘manovra’ che potrebbe rilanciare l’economia americana e quindi i consumi nei prossimi anni».
Secondo Uiv sarà fondamentale per il Governo italiano favorire il processo di rilancio della partnership con gli Stati Uniti attraverso un duplice impegno: in ambito Ue per la sospensione dei dazi e a livello di G20, presieduto dall’Italia, per trovare intesa su Digital Tax. Contestualmente, in attesa del rilancio dei consumi sarà necessario investire sul mercato americano attraverso le risorse della promozione e del Patto per l’Export. Su questi 2 fronti Uiv attende un cambio di marcia, nel primo caso con l’intervento del ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli in materia di semplificazione della misura dell’Ocm Promozione; nel secondo con il rilancio del “Patto per l’export” dove ancora il vino non ha trovato una sua specifica azione di piano di comunicazione istituzionale.


Redazione


Per Federico Castellucci, confermato presidente della Federazione vitivinicola di Confagricoltura, il contesto del comparto è ancora difficile: il Covid ha evidenziato la differenza fra grandi imprese multicanale e aziende che lavorano solo nell’HoReCa, ora rallentamento anche nella Gdo, mentre gli aiuti emergenziali non hanno funzionato a dovere. Dal Governo Draghi attesi interventi snelli a sostegno della competitività.

Confermato all’unanimità alla guida della Federazione nazionale vitivinicola di Confagricoltura Federico Castellucci. Sarà ancora affiancato da Christian Marchesini alla vicepresidenza. La rielezione è avvenuta all’unanimità nei giorni scorsi in una riunione in cui si è fatto il punto della situazione del comparto vitivinicolo dopo un anno di emergenza da Covid-19 e in relazione alle misure emergenziali proposte da Bruxelles e dal Governo nazionale.
«Il contesto – ha affermato Castellucci – è ancora assai difficile e la pandemia ha evidenziato la differenza fra le grandi imprese multicanale e aziende che forniscono vini essenzialmente a ristoranti ed enoteche». Alcune hanno giacenze molto alte - il Mipaaf parla di 61 milioni di ettolitri al 31 gennaio scorso, il 3,6% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - per le difficoltà sui mercati dovuti al blocco del canale HoReCa, dove le aziende piccole e medie distribuiscono la maggior parte dei vini premium e super premium. Questo ha determinato uno spostamento di fatturato dalle piccole alle grandi imprese, con una diminuzione del valore del prodotto.
«Nella GDO – ha aggiunto il presidente della Federazione Vino di Confagricoltura - se in un primo tempo sono aumentate le vendite, pur con prezzi più bassi, ora, a causa delle diminuite capacità di spesa dei consumatori, si registra un rallentamento e le aspettative per i prossimi mesi non sono rosee». L’export, secondo Ismea, nei primi dieci mesi del 2020 è diminuito del 3,4% sullo stesso periodo del 2019, con una perdita di 5,11 miliardi di euro. Per quanto concerne i prezzi, invece, i listini segnalano una riduzione di oltre il 7,5%, con punte più alte su alcuni mercati di riferimento.
Gli interventi emergenziali messi in atto, ad avviso di Confagricoltura, andrebbero rimodulati per essere realmente efficaci: «per la distillazione, ad esempio, – ha detto Castellucci - il premio va aumentato per risultare appetibile: infatti, a fronte dei 50 milioni dedicati, ne sono stati usati soltanto 23». «Analogamente, - ha aggiunto -pochi hanno aderito alla riduzione delle rese dei vigneti, deliberata troppo tardi e senza un coinvolgimento coordinato della filiera: sono stati utilizzati soltanto 39 dei 100 milioni assegnati, senza contare che i contributi da parte di AGEA non sono ancora pervenuti ai viticoltori». E così pure lo stoccaggio ha presentato alcune criticità poiché ha finito per riguardare per lo più i vini rossi, essendo poco interessante per i vini giovani non da invecchiamento. La FNP auspica che nell’attivazione della misura per il 2021 si apra ai vini imbottigliati e con un premio più consono, così da avere un effetto più incisivo sugli equilibri di mercato.
«Il vino è uno dei settori che ha sofferto maggiormente per l’emergenza Covid – ha concluso Castellucci – Gli imprenditori vitivinicoli italiani non intendono tuttavia piangere su sé stessi ma, per aumentare la capacità di ripresa dell’economia, di cui il settore vino è parte determinante per l’agroalimentare, attendono dal Governo Draghi interventi snelli, in linea con l’auspicata semplificazione, ed efficaci, per non perdere quote di competitività rispetto ai Paesi nostri concorrenti».

Redazione

 

 

BuyWine Toscana, grande manifestazione business-to-business sul vino, sarà tutta online e divisa in tre aree e date: “Europe” (10-14 maggio), “Asia & Oceania” (24-28 maggio), “America” (7-11 giugno). Iscrizioni aperte fino alle ore 13 del 3 marzo. Ammesse fino a un tetto di 150 imprese che producono e commercializzano vini Docg, Doc, Igt della Toscana. Invitati 120 buyer esteri. «Abbiamo messo la tecnologia a disposizione delle imprese e dei buyer – dichiara l’assessora all’agroalimentare Saccardi -. Anche nella pandemia il nostro obiettivo è sostenere, con caparbietà, il processo di internazionalizzazione delle aziende toscane».

La pandemia non ha fermato BuyWine Toscana, che si svolgerà quest’anno tra maggio e giugno 2021 con un nuovo format in modalità online e si proporrà come il «First Big Digital Wine B2B» (il primo grande evento digitale professionale sul vino).
Lo ha reso noto la Regione Toscana annunciando che dalla mezzanotte di ieri fino alle ore 13 di mercoledì 3 marzo 2021 sono aperte le iscrizioni, esclusivamente online, a questo indirizzo: https://regionetoscana.crmcorporate.it/buywine2021 (nella sezione Eventi, dopo essersi registrate nel portale). Potranno iscriversi alla manifestazione imprese singole o associate che producono e commercializzano vini Docg, Doc, Igt della Toscana (ma non le imprese che si limitano alle fasi di imbottigliamento e/o commercializzazione).
BuyWine Toscana 2021, organizzato come sempre da Regione Toscana e PromoFirenze, prevede incontri business-to-business che si svolgeranno tutti su una piattaforma informatica dedicata. Pur trattandosi dello stesso evento unitario, sarà articolato in tre aree, con date diverse, ognuna dedicata ad un diverso mercato:

Saranno ammesse alla manifestazione complessivamente, suddivise nelle 3 aree, fino ad un massimo di 150 imprese toscane. I posti sono ripartiti indicativamente come 50 posti per ognuna delle tre aree Europa, Asia & Oceania e America.
Saranno invitati circa 120 buyer esteri tra importatori, distributori, agenti, Gdo, Horeca, operanti nei mercati target. Ogni impresa avrà la possibilità di svolgere gli incontri professionali che si svolgeranno in modalità digitale sulla piattaforma dedicata all’evento e personalizzata. Gli incontri con i buyer di una sola area geografica sono da scegliere in anticipo, nella fase di candidatura.
Sarà possibile fare assaggi tramite l’invio ai buyer di campioni di vino. Ciascun seller ammesso alla sessione di b2b dovrà mettere a disposizione una campionatura dei propri vini per l’invio ai compratori con i quali avrà appuntamento in agenda. La campionatura potrà contenere fino ad un massimo di 4 referenze, che saranno inviate ai buyer sotto forma di “Vinotte”. Ogni buyer riceverà la stessa campionatura, non sarà possibile inviare diverse etichette a diversi destinatari. Il ritiro delle bottiglie di vino presso l’azienda, il riconfezionamento e l’invio ai buyer «sarà completamente a carico del progetto».
Per i partecipanti a BuyWine Toscana 2021 è confermata anche quest’anno la possibilità di partecipare a un seminario preparatorio, che si svolgerà lunedì 29 marzo alle ore 15. Il seminario ha lo scopo di illustrare le caratteristiche specifiche del format dell’evento 2021 e delle attività consigliate, prima, durante e dopo gli incontri, per cercare di ottenere il massimo risultato dai meeting, con l’obiettivo di favorire l’instaurazione di rapporti commerciali, una volta terminata la manifestazione. Il seminario durerà circa 1 ora e 30 minuti.
L’operatore, a proprie spese, potrà partecipare alla competizione internazionale “Concours Mondial de Bruxelles”, in programma dal 21 al 23 maggio 2021 in Lussemburgo.
«La situazione è eccezionale – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - e per questo ci volevano soluzioni innovative. Il BuyWine 2021 sarà dunque il primo nella storia della Toscana ad essere organizzato on line. Abbiamo messo la tecnologia a disposizione delle imprese e dei buyer: anche in presenza della pandemia il nostro obiettivo rimane quello di sostenere, vorrei dire con caparbietà, il processo di internazionalizzazione delle aziende toscane. Si tratta non solo di resistere alle grandi difficoltà di questa fase, ma di essere pronti a ripartire con ancora maggiore forza».
«E’ importante tenere accesi i riflettori sulle grandi eccellenze vinicole regionali – ha detto  Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze e direttore di PromoFirenze -. Il vino toscano è ambasciatore del nostro territorio e l’azione di marketing che genera potrà favorire anche l’attrattività turistica, quando il quadro sanitario sarà finalmente normalizzato».

Redazione