Vis-à-vis

Vignoli, magnolie in vvaio

A Murabilia, alla conferenza su “Verde e città” di Salomoni del 6 settembre, la proposta del vivaista pistoiese Francesco Vignoli per ridurre la necessità di potature nelle città: «usiamo alberi di varietà a forma predeterminata e a crescita contenuta, come fanno spesso in Nord Europa».

MARIA TERESA SOLOMONI

Intervista all’agronoma Maria Teresa Salomoni, di Proambiente Tecnopolo CNR Bologna, dopo la sua conferenza su “Verde e città” a Murabilia Lucca 2025: dall’approccio delle Nature Based Solutions al rapporto circolare coi vivai fino alla valorizzazione delle piante pioniere.

ARPAT intervista Gozzini del Consorzio LaMMA sul cambiamento climatico

L'intervista di ARPAT a Bernardo Gozzini del Consorzio LaMMA per comprendere meglio il fenomeno del surriscaldamento del Mediterraneo con le conseguenze di estati sempre più calde e l'innalzamento delle temperature marine in Europa e Italia.

il sindaco Tomasi di Pistoia contento per la visita del ministro dell'agricoltura Lollobrigida ai vivai pistoiesi

Intervista ad Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, dopo l’incontro del 2 dicembre fra i vivaisti del Distretto pistoiese e il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida insieme al sottosegretario con delega al florovivaismo Patrizio La Pietra.

 

Il sindaco di Pistoia a Flormart su verde pubblico, Pnrr e contratti coi vivaisti

Alessandro Tomasi, sindaco della capitale italiana del vivaismo ornamentale, intervistato il 22 settembre a Flormart in margine al convegno sul verde e l’attuazione del Pnrr: servono risorse non solo per le forestazioni urbane, ma pure per la gestione del verde, attenzione anche al patrimonio arboreo delle aree interne e bisogna consentire contratti di coltivazione coi vivaisti per la programmazione delle forniture di piante.