UE: SONO UN’IRLANDESE E UN’ITALIANA LE DONNE DELL’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA
- Andrea Vitali
Cheryl Poole (Irlanda) e Alessandra Pighin (Italia) premiate al Parlamento UE per progetti idrici sostenibili. Le donne protagoniste della transizione ecologica agricola.
Le agricoltrici che cambiano l’uso dell’acqua
Consegnati al Parlamento europeo i riconoscimenti dell’ottava edizione del Premio Innovazione per le Donne Agricoltrici, promosso dal Comitato Donne del Copa-Cogeca con il supporto di Corteva Agriscience. Il tema di quest’anno: “Le donne che fanno la differenza nei sistemi idrici sostenibili”.
Premi europei alla sostenibilità in campo

Vincitrice assoluta è Cheryl Poole (Irlanda), per il suo sistema integrato di gestione idrica in un’azienda di allevamento bovino, capace di coniugare produttività e tutela del fiume e della biodiversità locale. Menzione speciale per l’italiana Alessandra Pighin (Coldiretti), orticoltrice che ha installato un sistema di recupero delle acque piovane con un risparmio annuo di 10 milioni di litri.
Politiche europee e leadership femminile
Durante la cerimonia, l’eurodeputata Maria Walsh e il Commissario europeo Christophe Hansen hanno ribadito l’importanza di sostenere le donne nel settore primario. Iniziative come la nuova piattaforma “Women in Farming” mirano a rafforzare il ruolo femminile nelle aree rurali europee.
© Floraviva – riproduzione riservata | 4 dicembre 2025