A settembre in piazza Mercataleunamanifestazione per ricordareil 45 anniversariodal festival di Woodstock. Musiche e abbigliamentoispiratoaglianniSettanta
Mettiunachitarra (portandolaancheda casa propria), sfoggia un look da hippie e prendi come motto illeggendario “peace and love” . Nostalgico del mitodi Woodstock e dei“figlideifiori”? Dal 3 al 14 settembresaràdiscenaneigiardinidi piazza Mercatale la rassegna“Ritornano i figlideifiori”, ultimachiccapensatadall’organizzatoredieventi Alessandro Rubinonell'ambito del Settembrepratese, con mercatini, live, motod'epoca e abbigliamento a tema: unanovitàchemanderà in pensione la festamedievaleche per due anniconsecutivi ha animatoglispaziverdi del Mercatale non senzaprovocarepolemichetra i residenti per ildisagiodellamovida.
Via giullari e menestrelli, orasivoltapaginaedèilmomentodellamodadeicapelloni, gonnelunghe e chitarre, omaggiando la cultura hippie a 45 annidal festival di Woodstock. «Mi piacevapensare a unamanifestazionecolorata e disinvoltastrizzandol’occhio a un messaggiodi pace vistigliultimiteatridiguerrachesisonoapertinelmondo - spiegaRubino -. Neigiardinidi piazza Mercataleverrannoricreatidegliaccampamenti con tende, in mododariprodurreilpiùpossibilel’atmosferadi Woodstock: chiunquepotràportarsiunachitarrada casa e suonarla. Nelleprossimesettimanesaràsvelatoilprogramma musicale con concerti di band tributo a Woodstock. Verròprivilegiatol’utilizzodellachitarra, comunquedisuoniacustici in mododa non infastidire i residenti». Ingredienteirrinunciabile la musicamentresaràgraditol’abbigliamento a tema.
E chissà se quei pratesi, nati traglianni Quaranta e Cinquanta, avranno l’impressione di rivivere l’epopea hippie dopo 45 anni: fra loro, ci sonoanche alcuni personaggi “illustri”, dal direttore artistico del Metastasio Paolo Magelli (classe 1947) all’ex sindaco Roberto Cenni (classe 1952). Intanto l'organizzatore Rubino rilancia la proposta “Notte biancazzurra”, rivisitazione dellapiù nota Notte Bianca in salsa campanilistica con i foulard dei colori del Prato Calcio esposti lungo le strade. «Sono i commercianti a volere fortemente la manifestazione, sull’onda della Notte Bianca chenel 2013 riscosse tanto successo - fa notare -. Sto aspettando una risposta da parte dell’amministrazione».
Tornando alla festa dei "figli dei fiori" in piazza Mercatale, chiunque fosse interessato a partecipare all'evento come figurante o volesse apportare un contributo musicale (basta una chitarra e la voglia di fare gruppo) all'evento può contattare il 3389922648.