Fra le richiestepiùurgenti e dalungo tempo segnalatedegliallevatoric'eranoanche i cosidetti "cimiteriaziendali". Anchequestisonostatiprevistiedècomunquemantenutoancheilcontributoregionale o per coprire i costidistoccaggio, trasporto e smaltimentodellecarcasse.
Per coloro i qualihannogiàsottoscritto le polizzevienemantenuta la coperturaassicurativa. Sonoprevistiinoltrecontributi, a fondoperduto, per le iniziativedidifesaattiva e passivadegliallevamenti (recinzioni, stalle, sistemidiallarme e videosorveglianza, canidaguardianiaaddestrati) oltreunaspecificaassistenzatecnica per quantoriguarda la loroscelta e applicazionenellevarierealtàaziendali. L'erogazionedeifondi per le operediprevenzione e difesaavverràtramitegliEntilocali, cheprovvedonoalleistruttorie. La Regione ha giàfattoildecretodi prima assegnazione, entroil 31 ottobregliEntidelegatidovrannoinviareallaRegioneilfabbisognoedentro la fine dell'annosaràredattoildecretodiliquidazioneaivariEnti.
Il "piano" prevedeinoltre un sistemadimonitoraggio, anchegenetico, dellapresenza del lupo e degliibridi e deglieventidipredazionesulterritorioregionale, in mododaavere un quadroaggiornato e precisosulnumerodicanivaganti, ibridi e lupi.. La Regionesiimpegnainoltre in raccordo con ilMinisterodell'Ambiente e ISPRA (istitutosuperiore per la protezione e la ricercaambientale) per ilsuperamentodeilimiti del sistemanormativoriguardantegliibridicane-lupo, in mododaconsentirecertezza del dirittonelleoperazionidiriconoscimento, cattura e gestionedegliibridi. In programmacisonoinfine, ma sonopreviste per ilprossimoanno, misuredisostegno del pascologestito per incentivarebuonemodalitàdiconduzionedell'attivitàdipascolamento.
"Questo piano – conclude l'assessoreSalvadori – rappresenta un interventoorganico, che la Regione ha varato grazie ancheallacollaborazionescientifica del Centro interuniversitarioCIRSeMAF, e con l'accordoditutte le associazioniagricole. Abbiamomesso in campo un forte impegno, ilmassimochepotevamo, nell'otticadi dare risposte concrete ad un problemamoltosentito, delicato e importante.