SecondoilSindacodiPesciaOresteGiurlaniilproblemadeiterreniincoltipotrebbeesserecausadiinconvenienteigienici e fenomenigravitativi e/o incendiari
E’ con l’ordinanza n°35 del 12 agosto 2014cheilSindacodiPescia, OresteGiurlani, informadell’obbligodimanutenzionedeiterreniincolti e delleareeliberepostesulterritoriocomunale. La decisione, sileggenella nota pervenuta in redazione, èscaturitaanche per le segnalazioniarrivatedamolticittadinicheabitanosulterritoriocomunale e chesonoconfinanti con terreniedareelibereincoltesuiquali i proprietaritralascianoqualsiasiinterventodimanutenzione. Spiegaancora la nota del sindacoche la presenzadiareeincolteconfinanti con abitazioni – attivitàcommerciali – e terrenicoltivati, costituisce un ottimo habitat per topi, ratti, insettinocivi e che tale circostanza se non controllata, puòesserecausadiinconvenientiigienici e la prevenzionesiattuagarantendo la puliziadeiterreni. Si ritienequindisidebbaprovvedereallapuliziadeicigli e delle ripe, in quantoostacolano la visibilitàagliutentidellastrada e la leggibilitàdellasegnaletica; edesserecausad’incendi i qualipotrebberoalimentarsi grazie anche al saltodicarreggiataoltre a determinareuna grave difficoltàd’interventodeimezziprepostinelleoperazionidispegnimento. Il ComunediPescia, d’altro canto, èterritorioclassificato a rischioelevatodiincendiboschivi, edèpertantonecessariobadareancheallapulizia e allospurgodeifossi, al profilamento e ridimensionamentodeicorsid’acquaesistentilungo le stradecomunali, vicinali e rurali.
Conclude la nota del Sindacochequestilavorisonod’estremaimportanza, edèstataquindiIndividuata la necessitàdi–obbligare per mezzo dispecificaordinanzadiseguitoallegata- i proprietari ad assicurare la costantemanutenzionedeiterreni in statodiabbandono e delleareelibere in statodidegradocosìdarisolvere le problematicheigienico-sanitarie e prevenirepossibiliincendiedassicurarecondizionididecoroedigienedell’abitatoall’interno del territoriocomunale. Il rispetto del dispositivoèaffidatoallaPolizia locale.