VINI DEALCOLATI, UNA SFIDA PER LA VITICOLTURA

Andrea Vitali
vino dealcolato
 

Innovazione normativa e sfide produttive

Il mondo del vino sta affrontando un cambio di paradigma: i vini totalmente e parzialmente dealcolati stanno entrando nel mercato come risposta a nuove esigenze di consumo e stili di vita. La loro legittimazione normativa da parte dell’Unione Europea apre spazi inediti per la filiera, ma anche interrogativi su identità, qualità e sostenibilità del prodotto.

Appuntamento con esperti del settore

Di queste tematiche si discuterà martedì 9 dicembre alle ore 14.30 presso l’Accademia dei Georgofili, in un incontro aperto alla partecipazione sia in presenza che da remoto a questo link l'iscrizione. L’iniziativa coinvolgerà ricercatori, produttori, tecnici e rappresentanti istituzionali.

Una riflessione a più voci

Il confronto verterà su: opportunità di mercato per i vini dealcolati; impatti sociali e ambientali della nuova frontiera enologica; implicazioni normative e culturali nella definizione stessa di “vino”. L'evento si propone come tappa importante per comprendere il ruolo che questi prodotti avranno nella vitivinicoltura del futuro, tra sostenibilità, salute e competitività internazionale.

Redazione – Floraviva
© Floraviva – riproduzione riservata | 5 dicembre 2025