#PLANTHEALTH4LIFE: EFSA RITORNA IN CAMPO A PROTEZIONE DELLE PIANTE

Al via a maggio 2025 la terza edizione della campagna UE #PlantHealth4Life: EFSA e CE promuovono il ruolo dei cittadini nella salvaguardia di piante, ambiente e economia.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la Commissione Europea e i partner europei rilanciano per il terzo anno la campagna #PlantHealth4Life, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sull’importanza della salute delle piante e il coinvolgimento diretto dei cittadini. L’iniziativa, che parte a maggio 2025, mira a consolidare l’attenzione sui legami vitali tra piante sane, ambiente ed economia, attraverso azioni concrete di sensibilizzazione in 26 Stati membri UE, 5 Paesi in preadesione e la Svizzera.
“Quando i cittadini comprendono il ruolo vitale della salute delle piante, diventano potenti agenti di cambiamento”, ha dichiarato Sylvain Giraud della DG SANTE. La campagna punta a trasformare questa consapevolezza in azione, promuovendo comportamenti responsabili contro la diffusione di parassiti e malattie, aggravati da cambiamenti climatici e globalizzazione. L’esperienza italiana con Xylella fastidiosa dimostra infatti gli impatti devastanti sulla biodiversità e sull’economia locale.
Tra le novità del 2025, l’ampliamento della rete di partner e una forte spinta all’emancipazione dei cittadini come ambasciatori della salute delle piante. Previsti eventi, attività nelle scuole, e materiali divulgativi per giardinieri, viaggiatori e famiglie. La campagna #PlantHealth4Life intende così rafforzare la filiera agro-ambientale, favorendo la partecipazione collettiva e una maggiore resilienza del sistema.
Redazione