Verso Euroflora 2022 e il suo mondo di rara bellezza botanica

in Notizie

A Genova dal 23 aprile all’8 maggio Euroflora 2022, la 12^ edizione della Mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale: nei parchi di Nervi 300 espositori di piante, fiori e prodotti florovivaistici, 90 giardini e 10 realizzazioni innovative, 256 concorsi e 100 esperti in giuria per le Olimpiadi del Verde. Per il presidente della Liguria Toti: «sarà una straordinaria vetrina per Genova e la Liguria». Ma, evidenzia il suo vice Piana, anche un sostegno per il florovivaismo, che in Liguria conta 4.000 aziende e 15.000 addetti per una produzione lorda di 400 milioni di euro. I concorsi e le giurie (con Arturo Croci presidente di quelle “d’onore” e il segretario generale di AIPH fra i giurati) e tutti gli eventi. Le info per visitare Euroflora.
 

Unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers (l’associazione internazionale dei florovivaisti), Euroflora 2022 si svolgerà da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio a Genova nei Parchi di Nervi: un affascinante complesso ottocentesco composto da tre parchi contigui affacciati sulla scogliera e da tre musei di arti figurative. In questi 16 giorni aperti al pubblico non professionale la 12esima edizione della Mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale «stupirà – per usare le parole degli organizzatori - con le sue grandi sequenze di ruscelli e fontane, ampi spazi ovali che si combineranno con le suggestive visuali dei parchi per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza». E saranno numerosi anche gli appuntamenti e gli eventi collaterali tra natura e arte.
«Sugli oltre otto ettari della superficie di Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi, costellati da alberi plurisecolari, vegetazione mediterranea, esemplari tropicali e da nuove piantumazioni, frutto dei primi step dell’importante piano di riqualificazione in corso dopo il “downburst” dell’ottobre 2016 – fanno sapere gli organizzatori - sono in corso di allestimento oltre 90 giardini, il più grande di oltre 3000 metri quadrati, realizzato dai floricoltori della collettiva della Regione Liguria, il più piccolo di 30 metri quadrati. Le aziende partecipanti saranno più di 300, all’interno di grandi collettive e con le partecipazioni di singole aziende, espressione delle eccellenze produttive del Paese, Comuni e realtà istituzionali di primo piano come il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero della Transizione Ecologica, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e l’Associazione Florovivaisti Italiani».
Il viaggio tra le grandi collettive regionali italiane, da nord a sud, partirà dal Piemonte, e attraverserà Liguria, Sardegna, Marche, Campania, Puglia, Calabria per concludersi con la Sicilia. L’Emilia sarà presente con il Distretto turistico. Sarà l’ANCI nazionale a rappresentare i Comuni italiani con la celebrazione dei piccoli borghi e un omaggio al Milite Ignoto. Presenti singolarmente Genova, Roma, Sanremo, Imperia, Andora, Savona, Cogoleto, Bogliasco, Sori, Campo Ligure, l’Unione dei Comuni della Valle Scrivia e Ovada. In occasione del centenario della nascita del primo parco nazionale italiano, il Gran Paradiso, il Mite ha affidato a Federparchi l’organizzazione di una grande presentazione della flora e della fauna dei 25 parchi nazionali e delle linee guida adottate dal Ministero. E’ infatti recentissima l’introduzione in due articoli della Costituzione Italiana, il 9 e il 41, dei temi della tutela ambientale, della biodiversità e degli ecosistemi. 
Tra le esposizioni singole sono numerose le aziende liguri, specializzate in piante aromatiche, piante fiorite e succulente, le piemontesi con le acidofile in primo piano, significative le presenze dalla Toscana con importanti produttori di piante da vivaio, dalla Sardegna e dalla Puglia con ambientazioni della flora tipica.
Nutrito anche il gruppo delle presenze straniere, con il ritorno da segnalare dei Paesi Bassi con un’ampia esposizione, ideata dagli stessi progettisti di Floriade dello studio Niek Roozen Landscape. Ispirata alla Città Verde, un bouquet vivo di fiori colorati, disposti in cerchi attorno a un laghetto dove piante acquatiche, graminacee ornamentali, piante perenni e bulbi contornano l'acqua, sarà un invito a piantare più piante e fiori sul balcone, in giardino e nei quartieri per aiutare a migliorare la vita in città. Ritorno a Genova anche per il Principato di Monaco con i Jardins Exotique,, la seconda volta della Cina in rappresentanza di China Flower Expo, la Francia con le Floralies di Nantes, da quest’anno gemellate con Euroflora, e poi la Spagna con un giardino dedicato all’evento tradizionale della città di Murcia, l’Entierro de la Sardina, e gli Stati Uniti con la città di Columbus (Ohio).
«Genova si prepara per accogliere una delle manifestazioni internazionali più importante del settore florovivaistico – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci -. Una marea di colori, profumi, essenze faranno mostra di sé in una cornice esclusiva come quella dei Parchi di Nervi. Un'edizione che segna anche la ripartenza dopo la pandemia, che ci ha costretti a rimandare l'appuntamento di un anno. Per il 2022, però, potremo contare su un allestimento spettacolare, con lo scopo di mandare un messaggio non solo di bellezza e di tecnologia, ma anche di sostenibilità ambientale».

euroflora22 1

«Questa edizione di Euroflora – gli ha fatto eco il presidente della Regione Giovanni Toti - sarà una straordinaria vetrina per Genova e per la Liguria: un grande orgoglio da presentare all’Italia e all’estero». «Euroflora – ha aggiunto Toti - è la più grande manifestazione floreale europea che a febbraio ha ottenuto anche la qualifica internazionale e ora è ufficialmente inserita nel calendario mondiale degli eventi fieristici. La splendida cornice sul mare dei Parchi di Nervi ospiterà un eccezionale spettacolo: un evento che richiamerà non solo i liguri ma anche i turisti che torneranno a trovarci, speriamo quest’anno anche dall’estero».
«Euroflora – ha affermato il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando - è un grande spettacolo capace di emozionare e allo stesso tempo un importante strumento di promozione per il settore del florovivaismo. Per due settimane l’attenzione si catalizza su un settore che dopo il breve e traumatico stop imposto dal lockdown ha visto una brillante ripresa nell’export che, fino a questo momento, ha macinato tassi di espansione superiori al 30% e che ci auguriamo possa mantenersi anche in questo periodo di rincari del costo dell’energia e delle materie prime. L’Agenzia Ice, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, ha inserito la rassegna nel piano di promozione del Made in Italy e ha organizzato due missioni operatori con una serie di incontri B2B con i produttori italiani». «La ripresa di Euroflora dopo la pandemia – ha detto a sua volta l’assessore all’Agricoltura della Liguria Alessandro Piana - sigla il rilancio e il sostegno alla nostra articolata filiera orto-floro-vivaistica grazie all'impegno delle istituzioni e degli sponsor unitamente alle associazioni di categoria rappresentate dal Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure e al Sistema Camerale Ligure col loro know-how. La presenza di eccellenza della produzione ligure a Euroflora 2022 con oltre 50mila piante in vaso, cui si affiancheranno le composizioni di fiori e fronde che ci rendono famosi in tutto il mondo, riescono a tradursi in passaporto di bellezza, cultura e lavoro made in Liguria, in un messaggio che supera l'armonia o la particolarità del fiore stesso guardando al futuro». «La floricoltura ligure – ha infine evidenziato Paolo Corsiglia, membro della giunta Camerale – è fatta di oltre 4000 aziende, 15.000 addetti e una produzione lorda annua di oltre 400 milioni di euro, tra fiori e fronde recise tipiche del sanremese e piante fiorite e aromatiche della Piana di Albenga, ma anche nelle altre province liguri sono presenti importanti realtà di floricoltura. La produzione ligure per oltre l’80% è destinata all’esportazione e giornalmente raggiunge tutte le principali città del mondo».
 
I concorsi e le giurie internazionali
Euroflora 2022, come è tradizione delle grandi floralies internazionali, prevede l'organizzazione di concorsi per gli espositori finalizzati a premiare le migliori partecipazioni italiane ed estere. Sono 256, suddivisi in concorsi d’onore, estetici e tecnici. Con i primi, dedicati in particolare ai Paesi esteri e alle esposizioni collettive, vengono giudicate le presentazioni d’insieme. I concorsi estetici premiano la bellezza, l'originalità e l'artistica presentazione delle piante esposte; i concorsi tecnici sono finalizzati invece a premiare l'alta qualità, la robustezza e le novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione. Un concorso ad hoc valuta le presentazioni meglio conservate per tutta la durata della manifestazione. Tra le novità il premio, destinato a ripetersi a ogni edizione, a ricordo della figura di Giovanni Robiglio, figura centrale nella storia della manifestazione. Andrà all’espositore che avrà totalizzato il più alto numero di premi.
Presidente delle giurie d’onore di Euroflora è Arturo Croci, uno dei massimi esperti internazionali di florovivaismo, presidente delle giurie tecniche Ettore Zauli, agronomo, già direttore del servizio Giardini del Comune di Genova, già professore universitario e da decenni figura di riferimento della manifestazione. La selezione dei giurati si è basata su criteri di massima trasparenza, selezionando i componenti tra figure di alta competenza in materia botanica, agronomica, paesaggista, compositiva e artistica. Tra di loro anche il segretario generale di AIPH Tim Briercliffe. Per farli conoscere anche al grande pubblico sul sito è stata dedicata una sezione a hoc. I lavori delle giurie si svolgeranno nella mattinata del 22 aprile, per regolamento gli spazi saranno ancora privi delle targhe di denominazione, appariranno esclusivamente i cartellini con i numeri di iscrizione ai concorsi.
 
Micropaesaggi
Euroflora 2022 comprende anche il concorso “Micropaesaggi” dedicato alla creatività nella progettazione paesaggistica. All’interno dei Parchi di Nervi saranno realizzati 10 progetti, cinque appartenenti alla categoria junior (under 30) e cinque alla categoria senior (over 30), che sono stati selezionati da una giuria di esperti su 34 presentati nei mesi scorsi. Si tratta di soluzioni creative e sostenibili per aree di circa 60 metri quadrati, dislocate in vari punti della manifestazione, per le quali è stato previsto obbligatoriamente l’uso di strutture lignee regolari a costituire un filo rosso tra le varie proposte, ma anche per evidenziare le differenti capacità di inserimento da parte dei dieci team di progettisti.
Una seconda giuria di esperti valuterà le realizzazioni nella mattinata di venerdì 22 aprile. In palio c’è un montepremi complessivo di 20mila Euro.
La premiazione dei vincitori è in programma invece alle ore 15 di venerdì 6 maggio nella palestrina di Parco Grimaldi, il più orientale dei tre parchi storici di Nervi, come momento conclusivo del convegno dedicato alle professioni del verde promosso da Euroflora, Ordine degli Agronomi, Scuola di Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova, AIAPP, e patrocinato da Associazione Parchi e Giardini d'Italia, Associazione Italiana Giardinieri Professionisti, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova.
 
Eventi
Ecco una selezione degli eventi della 12^ Mostra del fiore e della pianta ornamentale.
Il 23 e 24 aprile e poi il 2 e 3 maggio dalle ore 9 alle 18 presso Palestrina Ponente nei Parchi di Nervi, si terranno incontri business-to-business tra imprenditori italiani e buyers stranieri organizzati dall’ICE (Istituto per il Commercio Estero).
Il 23 aprile dalle 10 alle 13 e il 4 maggio dalle 10 alle 19 nell’ex Fienile il convegno “Urbi et horti – Orti in città” organizzato da AIGP – Associazione Italiana Giardinieri Professionali.
Il 25 aprile dalle 10 alle 18 nell’ex Fienile “Quadri fioriti” a cura di AFFI – Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani. E dalle 15 alle 17 presso Palestrina Ponente “Libro bianco del verde – Focus 2022: la salute e il verde, il verde e la salute – parchi della salute per un neo-rinascimento del verde e della sua cura” presentazione di Rosi Sgaravatti, presidente di Assoverde.
Il 26 aprile e il 6 maggio dalle 10 alle 13 nell’ex Fienile e il 5 maggio e 8 maggio dalle 10 alle 13 presso Palestrina Ponente il Ministero della Transizione Ecologica e Federparchi a Euroflora 2022.
Il 27 aprile dalle 10 alle 12 presso Palestrina Ponente, l’ANCI su “Rinasce l’Italia – I piccoli Comuni ad Euroflora”.
Il 28 aprile dalle 10 alle 18 presso Palestrina Ponente “Gli orti botanici d’Italia per la ricerca e per la conservazione della biodiversità”.
Il 29 aprile dalle 10 alle 13 presso Palestrina Ponente Convegno della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e della Facoltà di Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova sul tema “Nature-based Solutions. Esperienze in ambito mediterraneo”, organizzato da Marco Devecchi, Francesca Mazzino, Luca Battisti. Lo stesso giorno dalle ore 14 alle 17 in Palestrina Ponente convegno dell’Università di Torino su “Le nuove sfide per i giardini storici: l'esperienza in Liguria” organizzato da Paola Gullino, Marco Devecchi, Annalisa Calcagno Maniglio, Claudio Littardi, Daniela Gandolfi, Italo Muratore.
Il 30 aprile e l’1 maggio dalle 9 alle 18 nell’Ex Fienile: “Fiori in musica” a cura di AFFI – Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani. Sempre il 30 aprile dalle 10 alle 13 presso Palestrina Ponente “Regione Sicilia a Euroflora 2022” e dalle 14 alle 18 presso Palestrina di Ponente un convegno su “Allergie e cambiamenti climatici”.
Il 3 maggio dalle 10 alle 13 all’ex Fienile “Ligurian Gardens: the green side of the Italian Riviera”. E poi sempre il 3 maggio dalle 14 alle 18 all’ex Fienile e il 4 maggio dalle 10 alle 13 presso Palestrina Ponente il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) a Euroflora 2022.
Il 4 maggio dalle 15 alle 17 presso Palestrina Ponente “Il giardino senz’acqua” a cura dell’Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini.
Il 5 maggio dalle 10 alle 13 all’ex Fienile “Coltiviamo le piante per la nostra salute – dalle piante verdi fiorite alla forestazione” a cura di Coldiretti. dalle 14 alle 17 presso Palestrina Ponente “La filiera florovivaistica italiana: dal produttore all’appassionato, qualità e competenze” a cura di Anve e Aicg.
Il 6 maggio dalle 10 alle 13 presso Palestrina Ponente “Professioni del paesaggio per la transizione ecologica – Riconoscimento delle competenze per la qualità del progetto”. Dalle 14,30 alle 18 all’Ex Fienile premiazione del concorso “Micropaesaggi”.
Il 7 maggio dalle 9 alle 19 all’ex Fienile “Fiori d’Italia” a cura di AFFI – Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani.
L’8 maggio dalle 11 alle 17 all’ex Fienile “Regione Liguria ad Euroflora 2022” e dalle 17 alle 18 al Prato di Villa Gropallo la premiazione dei Concorsi di Euroflora 2022.
 
Orari di apertura e biglietti
Euroflora sarà aperta al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio dalle 8.30 alle 19.
Il biglietto di Euroflora consente al visitatore di raggiungere la manifestazione, per tutta la giornata di validità dello stesso, utilizzando i mezzi della rete urbana integrata Trenitalia e AMT (escluso Navebus e Volabus) compreso il servizio di bus navetta (andata e ritorno) dal parcheggio di interscambio di Piazzale Kennedy alla stazione di Genova Brignole e le navette dai posteggi di Corso Europa per i pullman.
Biglietti di ingresso: il numero giornaliero dei biglietti disponibili è limitato. I biglietti possono essere acquistati, a data fissa, sul sito euroflora.genova.it e in alcuni punti convenzionati.
Ingresso intero: 23€ + 1,5€ di prevendita per tutti i visitatori con età maggiore di 17 anni.
Ingresso ridotto: 16€ + 1,5€ di prevendita per i ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 16 anni compiuti.
Ingresso gratuito: bambini fino a 8 anni compiuti, visitatori disabili con comprovata disabilità pari al 100%, accompagnatori di disabili purché dalla verifica dei documenti comprovanti la disabilità del soggetto emerga il diritto all’accompagnatore.
Per i biglietti contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ulteriori informazioni euroflora.genova.it
 
Redazione