L’aziendaspecialeMefit fa saperecheil giro d’affarinei 20 giorni prima diNataleèstatodi 1 milione e 280 mila euro, 2,65% in più del 2015. Ottime le venditedifrondeverdi, fracuispiccal’Ilexverticillata. Beneanche le piante e frondeinnevate, mentre le stellediNatalehannoregistrato un calo in valore. Maggiorenovitàfra i fiorirecisi le rose incerate al cioccolato, ma hannospopolatoanchequelled’oro e d’argento.
Il giro diaffariraggiuntoattraverso le venditedi tutti gliarticoliflorovivaisticitrattati al mercatodeifioridiPescianeiventigiorniprecedenti al Nataleèstatodi 1.280.200 euro, con un aumento del 2,65% rispettoallostessoperiodo del 2015, quando la cifra era statadi 1.247.161 euro.
A farlosapereèl’aziendaspecialeMercatodeifioridellaToscana – cittàdiPescia (Mefit) con un comunicato in cuivienesottolineato in particolareilbuonandamento, nelperiodoprenatalizio 2016, dellefrondeverdi con bacche o innevate. «Le disponibilitàdiqueste specie – dichiarailMefit - sonorimastesulivellicostantidalla fine dinovembre in avanti, bilanciatedaunabuonarichiestadegliacquirenti, contrariamente a quantoaccaduto lo scorsoanno, quandogliacquistiall’ingrossosiconcentrarononegliultimigiorni con riflessinegativisuiprezzi». «Quest’anno – vieneprecisato - èstatariscontrataunaelevataqualità del prodotto, in particolare con unastraordinariaformazionedibacchenelcasodell’Agrifoglio (Ilexaquifolium) e dell’Ilexverticillata. I miglioririsultatinelsegmentofrondesonostatiottenuti: dall’Agrifoglio, in particolaredaquellovariegatorispetto a quelloverde con prezzimediamentestazionaririspettoall’annopassato, dall’Ilexverticillata, con prezzi in aumentoanche del 10% e con esaurimento del prodottonell’ultimasettimana prima del Natale e dalPungitopo (Ruscusaculeatus), con aumentodellequantità e prezzistabili».
«In leggeracontrazione, invece, - continua la nota del Mefit - le vendite del Vischio (Viscum album), con prezzisuglistessilivellidelloscorsoanno. Ottimirisultatisonostaticonseguitidapiante e frondeverdiinnevate: Abete, sia in piantache in rami, Faggio, Betulla, Bamboo, Bosso, Asparagoedaltre. Le richieste del floccato, come vienechiamatol’effettoinnevato, quest’annosononotevolmenteaumentatetantodaessere state inserite per la prima voltanelbollettinosettimanaledeiprezzielaboratidallaaziendaspecialeMefiT».
«Nelperiodoesaminato – ricordailMefit - dinorma la venditadelle diverse tipologiedifiorirecisisubisce un certodisinteresserispettoalle specie tipiche del periodonatalizio, anche se negliultimigiornisiassiste ad unarisalitadellevendite per un loroutilizzo come regalo o per abbellimentodella casa e dellatavola. Le Rose ad esempioriesconosempre a suscitare un discretointeresse, considerandoanche le creazionipresentateognianno. Quest’anno la novitàèstata la “rosaincerata”, realizzata con ceramescolata al cioccolato, siaclassicochebiancoilquale, oltre a donare al fiore un colorecaldo e particolare, lo profumadonandogliilsuotipicoodore, tantoda far venire vogliadiaddentarlo! Moltorichiesteanche le rose inceratedicoloreoro o argento».
Per quanto riguarda infine il settore piante in vaso, «le vendite hanno riguardato quasi esclusivamente la Poinsettia o Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima), in linea con un’indagine Ismea sull’orientamento degli acquisti: due italiani su tre che acquistano piante per la ricorrenza del Natale acquistano Stelle». «Occorre comunque dire che le vendite di Stelle di Natale – conclude il comunicato del Mefit - non hanno proprio entusiasmato gli operatori, che hanno dichiarato una diminuzione dei prezzi, con quantità stazionarie rispetto all’anno 2015». «Discreta» invece la vendita di ciclamini.