Le installazioniflorealidellaserie“Fleurissant”diGeoffroyMottartvoglionofarciriscoprireciòchecicirconda: in particolare le sue composizioniintendonostupirci, farcigirarementrepasseggiamo in un parco o per strada, per farciporreattenzionesusculture o opereparticolari, a cui non prestiamopiùattenzione.
Geoffroy, fioristadiBruxelles, dichiarainfattidiamare lo stuporechescatenano in lui la natura e l'arte: la sua fantasia glipermettediimmaginare la storiacheessepotrebberoraccontare. E propriodallastoriaderivantedallanostraereditàculturaleparteilsuolavoro. Le sculturedipersonaggistorici, a cuinessunoprestapiùattenzione, diventanoinvece le protagonistedelle sue composizionifloreali. A loroGeoffroy dona unanuova vita, un nuovosoffiodioriginalità, facendolerifiorire.
Le barbe incise nel metallo si colorano di piccole rose, le antiche acconciature si trasformano in composizionidi margherite colorate. Il colore e la bellezza dei fiori colpiscono così l'attenzione dei passanti e riportano i loro sguardi su statue o luoghi ormai dimenticati, ma che appartengono anche alla lorostoria.
Arte Verde è una rubrica curata da AnneClaire Budin