Tutto il know-how del settore solare: un'energia che gode dei favori del Nord Europa. Perchè. ...?

in Servizi

Intersolar Europe, la più grande fiera al mondo dell'industria solare, è accompagnata anche nel 2014 dalla Intersolar Europe Conference e per la prima volta dal EES -electrical energy storage- una fiera specialistica per il mondo delle batterie

 
Alla conferenza e agli eventi correlati sono attesi dal 2 al 4 giugno 2014 oltre 2.000 partecipanti e circa 300 referenti provenienti da tutto il mondo. Qui si spiega perchè puntare al fotovoltaico. La manifestazione ha luogo presso l’ICMInternationales Congress Center München. La conferenza verte sulle attuali condizioni quadro e sugli sviluppi del settore solare, e sulle nuove tecnologie e tendenze in scala globale. Al centro dell'attenzione si collocano in prevalenza gli sviluppi dei mercati e il nuovo raggruppamento di tematiche sull’energia termica rinnovabile. Anche le tematiche inerenti agli accumulatori di energia acquisiscono quest'anno una valenza speciale nel programma, con diverse sessioni ad esse dedicate. Nel 2014 si svolge infatti per la prima volta sotto l'egida di Intersolar Europe il salone specialistico electrical energy storage (ees). E all'inaugurazione, gli ultimi sviluppi della svolta energetica saranno oggetto di discussione in una tavola rotonda con personaggi di spicco.
 
Quest’anno, parallelamente a Intersolar Europe, verrà organizzata per la prima volta l’electrical energy storage (ees), il salone specialistico internazionale dedicato alle batterie, agli accumulatori di energia e ai metodi innovativi di produzione. L’ees abbraccia l‘intera catena di creazione del valore nella tecnica delle batterie e dei sistemi di accumulo energetico.
 
All'evento inaugurale di questa edizione di Intersolar Europe che si tiene il 4 giugno sotto forma di tavola rotonda, si discuterà della svolta energetica in Germania e dei suoi sviluppi attuali. Gli esponenti di spicco della politica, del mondo scientifico e dell'industria presenti guarderanno soprattutto le diverse proposte e decisioni del governo tedesco in merito al conto energia (EEG). Come lo scorso anno, spettatori e partecipanti potranno gustare un acceso dibattito sulla politica energetica e sulle condizioni quadro del settore.
 
Il fotovoltaico nel mondogli attuali sviluppi del mercato sotto il microscopio
Il primo giorno della conferenza è dedicato in particolare alle condizioni e alle esigenze politiche, economiche e legali a cui il mercato dovrà rispondere. Come confermato dall’Associazione europea dell'industria fotovoltaica (EPIA), la crescita su scala mondiale del fotovoltaico ha raggiunto nel 2013 la soglia di 37 gigawatt (GW). La crescita più significativa del 2013 si è registrata in Cina con 11,3 gigawatt. Il mercato europeo si colloca subito dietro con 10 GW. In cinque sessioni verranno presentati in dettaglio da esperti di tutto il mondo i singoli mercati del fotovoltaico in Europa, Asia, America Settentrionale e Latina, Medio Oriente e Africa. Inoltre, poiché nelle zone rurali le soluzioni fotovoltaiche indipendenti possono svolgere un ruolo importante per l'approvvigionamento di energia, nella sessione “Off Grid Markets” gli esperti illustreranno lo stato di fatto e il potenziale di mercati regionali selezionati.
Nell'ambito tecnologico, i referenti tratteranno i temi “Solar Cell & Module Manufacturing” e “Module & Power Plant Quality Assurance”. In queste sessioni, diversi produttori presenteranno i loro nuovi sviluppi tecnici. Rappresentanti di istituti di controllo e di certificazione selezionati illustreranno metodiche e procedimenti nel controllo della qualità. Anche la sostenibilità dei cicli di vita di produzione sarà tema della conferenza del 2014: il riciclaggio di pannelli esausti è in forte crescita, lo smaltimento conforme alla direttiva RAEE è obbligatorio dal 2012. A questo tema si dedica la sessione “PV Module Collection & Recycling”.
 
Il settore solare si orienta verso nuovi modelli di business
Il 3 giugno verranno esposti alla sessione “New Business Models & Financing” nuovi modelli di business e di finanziamento. Rappresentanti del settore discuteranno della necessità dello sviluppo di nuovi modelli di business per il settore e mostreranno approcci innovativi. Un ambito di business promettente è rappresentato dalla locazione di tetti ad uso di impianti fotovoltaici commerciali o industriali. Il 4 giugno dalle ore 16:00–18:00 la sessione “Industrial and Commercial Rooftop PV Systems” offre informazioni in merito a questo e ad altri temi
 
Tendenze e sviluppi dei sistemi di immagazzinamento energetico
Complessivamente sette sessioni tratteranno dei temi del salone specialistico electrical energy storage (ees) che ha luogo quest'anno assieme a Intersolar Europe per la prima volta. Accanto alla sessione inaugurale del 2 giugno dedicata ai mercati degli accumulatori in Europa, Asia e Giappone, altre sessioni si occupano dei diversi scenari di applicazione, delle tecnologie e delle tecniche di produzione attuali, della sicurezza di batterie e del riciclaggio.
 
Calore rigenerativo e solare termico
La Intersolar Europe nel 2014 amplierà il ventaglio di tematiche proposte. Il campo tematico inerente al calore rigenerativo integra, accanto alla generazione solare di calore, anche sistemi di riscaldamento rigenerativi come gli impianti di riscaldamento a pellet e cippato, e tecnologie ad alta efficienza energetica come le (mini)centrali di cogenerazione e le pompe di calore. Nel 2014 il programma della conferenza si estende anche ai campi tematici “Renewable Energy Buildings” e “Solar Buildings” con interessanti escursioni su nuove tecnologie e attuali sviluppi del mercato. Al centro della discussione si pongono specialmente l'importanza della direttiva europea aggiornata sugli edifici (nearly zero energy buildings) e la classificazione, prossimamente obbligatoria in Europa, del consumo energetico (mediante l’etichetta energetica).
 
La Intersolar
Intersolar, con esposizioni e conferenze in quattro continenti, è la maggiore fiera internazionale per l'intera industria del solare e i suoi partner. Unisce uomini e aziende di tutto il mondo con l'obiettivo di dare più peso all'energia solare tra le fonti di approvvigionamento energetico.
 
È la più grande fiera al mondo per l'industria solare e i suoi partner. Intersolar Europe ha luogo ogni anno presso la Messe München.
 
La fiera e la conferenza sono incentrate sul fotovoltaico, sulle tecniche di produzione fotovoltaica, sugli accumulatori di energia e sul solare termico/ calore rigenerativo. Dal momento della sua istituzione, Intersolar è avanzata a piattaforma del settore del solare più importante per produttori, fornitori, grossisti e fornitori di servizi
 
Nel 2013 hanno preso parte a Intersolar Europe 1.292 espositori internazionali e oltre 47.000 visitatori di settore. La conferenza ha visto la partecipazione di oltre 2.000 visitatori e oltre 400 relatori.
 
Grazie a un’esperienza più che ventennale Intersolar riunisce i protagonisti internazionali dell’industria solare dai mercati più influenti, con una formula che nessun'altra manifestazione riesce a riprodurre. Le fiere e le conferenze Intersolar sono tenute a Monaco di Baviera, San Francisco, Mumbai, Pechino e San Paolo. Dal 2014 questi eventi sono integrati dagli Intersolar Summit, organizzati in tutto il mondo nei nuovi mercati solari in crescita
 
Redazione Floravia