L'insospettabile coreografia di un mercato: le marché aux fleurs di Cours Saleya

in Servizi

Nel corso di un viaggio di lavoro, ci siamo fermati per una tappa immancabile per ogni amante dei fiori e dell'atmosfera unica di un mercato. Eccoci al mercato di Cours Saleya: un'esplosione di affascinanti movimenti e colori nel quartiere vecchio di Nizza.

 

Il mercato, situato nel centro della città di Nizza, si raggiunge comodamente in macchina ed è dotato di un parcheggio, proprio sotto la rue Saleya, dove la prima ora non si paga nemmeno. Subito notiamo come questa sia una scelta di cui tenere conto ed interessante da parte dell’amministrazione, che facilità così chi fa acquisti veloci rispetto a chi vuol passare più tempo in questa affascinante area della città.
Il mercato è occupato da generi alimentari di vario tipo, quali fromage légumes, con un particolare assortimento di olive proposte in tutti modi, e poi, per oltre il 50% della superficie, tutto è ricoperto da fiori e piante.  Abbiamo colto l'occasione per intervistare alcuni venditori di piante e fiori, che ci hanno evidenziato come i loro fornitori principali siano olandesi e liguri (per un 60%), conoscono comunque i mercati dei fiori all'ingrosso quali Viareggio, Napoli e Sanremo, ma non quello di Pescia.
Difficile non restare impressionati dal continuo via vai di persone che acquistano bouquet, dai più semplici ai più complicati, piante fiorite o da giardino, di tutti i tipi insomma. Tutto questo non può che avvenire dunque sotto gli occhi ammaliati dei turisti, che osservano e fotografano come se ci fosse una coreografia studiata nei minimi dettagli dietro a tutto questo movimento. Chissà, forse lo è davvero.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6.00 alle 17.30; chiuso il lunedì e i pomeriggi delle domeniche e dei giorni festivi.

Redazione