Apre Naturalitas con numerosi stand e i ragazzi dell'ITAS "D. Anzilotti" impegnati in prima fila

in Servizi

Stamani si è tenuta la conferenza stampa di apertura della manifestazione pesciatina, ormai diventata nota a livello nazionale. La Dirigente Scolastica, Francesca Giurlani, sottolinea l'importanza di Naturalitas quale momento prezioso di confronto con il territorio e di conoscenza delle sue risorse. Il Sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, ringrazia la scuola per aver fatto dell'evento una vera e propria festa non solo della città, ma di tutto il territorio. Il presidente di Cia Pistoia, Sandro Orlandini, riporta l'interesse delle aziende associate Cia per la manifestazione in quanto appuntamento fisso di indubbio interesse commerciale per la vendita diretta. Visto il grande successo, Orlandini propone di portare Naturalitas anche dentro le mura cittadine di Pescia.

Francesca Giurlani apre la conferenza stampa ringraziando prima di tutto gli insegnanti e gli studenti che rendono possibile ogni anno la realizzazione della mostra-mercato presso il loro Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti". Non solo le aziende affermate del territorio, ma anche quelle emergenti di giovani imprenditori esporranno i loro prodotti a Naturalitas e questo ne sottolinea la valenza commerciale. Come afferma Orlandini, presidente Cia Pistoia, le aziende CIA sono la maggioranza fra quelle di vendita diretta del settore florovivaistico. Queste hanno confermato negli anni la loro presenza, aumentando anche di numero, proprio perché Naturalitas rappresenta una vetrina determinante per far conoscere i loro prodotti e prendere nuovi contatti. Grazie al lavoro dell'ufficio Cia di Pescia le aziende presenti si sono sempre dimostrate soddisfatte della due giorni pesciatina. Proprio per questo grande successo, Orlandini lancia la proposta di portare all'interno della città la manifestazione per le prossime edizioni
"L'evento è organizzato interamente dalla scuola con l'aiuto prezioso degli sponsor, che sovvenzionano senza voler niente in cambio", afferma la Dirigente Scolastica. Il Sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, ricorda che questo è l'anno di Expo e dunque, all'interno di questa vetrina mondiale, Naturalitas è uno di quegli eventi che vedono protagonista la Toscana e il nostro territorio. "A Pescia saranno organizzate una serie di iniziative quali una manifestazione legata a Pinocchio presso il Mefit, altre sull'olio e, in generale, si cercherà di fare delle nostre scuole un motore di sviluppo, lavorando sull'alternanza scuola-lavoro". Per facilitare il percorso educativo delle scuole, il Comune di Pescia ha deciso di lasciare la metà, che gli spetterebbe,delle risorse provenienti dai territori coltivati dall'Istituto Agrario di Pescia. In questo modo l'ITAS "D. Anzilotti" potrà realizzare gli interventi strutturali di cui necessita e creare una palestra per gli studenti. E parlando di territorio Giurlani chiede che venga riconosciuto per esso lo stato di calamità naturale in seguito ai disastri provocati dal forte vento di quest'ultimo periodo: "Chiedo al Governo di riconoscere la calamità naturale: sono stati spesi più di quattrocento mila euro per somme urgenze e ancora dobbiamo riparare tutti i danni provocati". Questo sarà necessario affinché non si perda il prezioso lavoro di continuità educativa fra scuole dell'infanzia e superiori che a Pescia sta ottenendo ottimi risultati, uno su tutti: l'approssimarsi per l'ITAS "D. Anzilotti" del raggiungimento dell'autonomia,che sarà possibile grazie all'iscrizione di seicento studenti. 
 
Anna Lazzerini