Una nuova guida per i roseti d'Europa

in Notizie

La SNHF (Société Nationale d'Horticulture de France) ha recentemente pubblicato una guida completa dei roseti europei, con le recensioni di oltre 165 strutture di interesse botanico distribuite in 19 Paesi dell'Europa. Il risultato è un lavoro completo e interessante con informazioni utili per visitare questi luoghi.

Il nome della guida è “Guide des roseraies en Europe” e propone descrizione e localizzazione precisa di 165 roseti e giardini aperti al pubblico, situati in 19 Paesi dell'Unione Europea. Gli specialisti della sezione “rose” della SNHF hanno così dato vita a questo interessante progetto selezionando i luoghi più importanti, basandosi sui criteri dell'abbondanza di numero di piante e varietà di roseti che accolgono, dell'estetica, delle caratteristiche delle loro collezioni (rose antiche, profumate, botaniche) e delle manifestazioni che i proprietari di tali roseti, privati o pubblici, organizzano per i visitatori.
Il risultato è un lavoro completo e curioso, redatto in lingua francese e inglese, con le divisioni dei roseti per Paese e, per ogni Paese, la suddivisione in ordine alfabetico dei Comuni in cui questi si trovano. All'interno di ogni scheda descrittiva si trovano poi orari e giorni di apertura al pubblico, tariffe e modi di accesso.

Redazione