Una delegazione Asproflor in Francia per la Mostra "Les Carrés Fleuris" a Évreux

in Notizie
Una delegazione Asproflor in Francia per la Mostra "Les Carrés Fleuris" a Évreux

Una rappresentanza di Asproflor e Comuni italiani parteciperà alla 17esima edizione della manifestazione "Les Carrés Fleuris" in Normandia.

Nel contesto di una straordinaria collaborazione transfrontaliera, una delegazione dell'associazione Asproflor, affiancata da rappresentanti dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Casale Monferrato e Spello, si appresta a prendere parte alla rinomata manifestazione florovivaistica "Les Carrés Fleuris", in programma il 5 e 6 settembre nella città di Évreux, in Normandia.

L'associazione Asproflor, che riunisce i produttori florovivaisti italiani con l'obiettivo di promuovere la bellezza e il turismo legati al verde, ha scelto una delegazione di Comuni fioriti italiani per partecipare a questa affascinante opportunità. Con la guida del vice presidente Franco Colombano, il gruppo rappresentativo avrà il privilegio di contribuire alla 17esima edizione dell'evento "Les Carrés Fleuris", grazie all'invito ricevuto dall'azienda Graines Voltz, sponsor ufficiale della manifestazione.

La delegazione Asproflor sarà affiancata dai seguenti rappresentanti dei Comuni: l'assessora Adele Ceccarelli e l'agronoma Ilaria Vaccheri di Bellaria-Igea Marina, l'assessora Cecilia Strozzi di Casale Monferrato, il sindaco di Spello Moreno Landrini e il presidente della Pro Loco di Spello Fabrizio De Santis. Questi Comuni sono stati selezionati da Asproflor per rappresentare il circuito italiano dei Comuni Fioriti, in base alle decisioni emerse durante il meeting nazionale dell'associazione, svoltosi presso l'Eima di Bologna.

"Les Carrés Fleuris" è un appuntamento annuale che si svolge in diverse città francesi, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la bellezza delle fioriture pubbliche. La manifestazione coinvolge non solo i Comuni francesi associati al circuito "Villes et Village fleuris", il marchio di qualità ambientale francese, ma anche esperti del settore florovivaistico provenienti da università e aziende del settore. In questo contesto, l'Italia sarà l'unico paese ospite, grazie alla collaborazione tra Asproflor e Graines Voltz.

La città di Évreux si è preparata per l'occasione, abbellendo i suoi spazi con fioriture speciali. I partecipanti avranno la straordinaria opportunità di visitare gli allestimenti guidati da esperti, partecipare a momenti formativi e laboratori dedicati al mondo florovivaistico.

Sergio Ferraro, presidente di Asproflor, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con l'azienda Graines Voltz e l'opportunità offerta ai Comuni italiani di partecipare a questa significativa manifestazione transnazionale. "Les Carrés Fleuris" rappresenta un'occasione per valutare e apprezzare le fioriture pubbliche, inclusi gli ultimi allestimenti realizzati dai giardinieri comunali con il contributo di Graines Voltz.

La partecipazione dei Comuni italiani è vista come un onore e un'opportunità di condivisione di esperienze tra le reti di Comuni fioriti italiani e francesi. L'evento offre uno spazio di riflessione su come rendere le città ancora più accoglienti e attrattive attraverso la promozione dell'arte floreale e la valorizzazione del patrimonio verde.

Le parole dell'assessora Adele Ceccarelli di Bellaria-Igea Marina sottolineano l'importanza dell'arricchimento formativo e delle nuove prospettive che questo evento porterà per la valorizzazione del patrimonio verde e naturalistico delle città coinvolte.

La partecipazione dei Comuni italiani a "Les Carrés Fleuris" non solo rappresenta un momento di confronto e scambio di esperienze, ma sottolinea anche la ricerca di una maggiore qualità della vita attraverso la valorizzazione delle fioriture pubbliche, migliorando l'ambiente urbano e rendendo le città ancora più attraenti per cittadini e turisti.

L'evento testimonia l'approccio proattivo delle città coinvolte nell'investire nella cura e nella promozione del verde, che si traduce in un'identità condivisa e apprezzata a livello internazionale.

Redazione