Solo 3 paesi toscani fra i 150 del concorso “Comuni fioriti” 2017

in Notizie

All'edizione di quest'anno del concorso "Comuni fioriti" presenti Montecarlo (Lucca), Fivizzano (Massa-Carrara) e Castellina in Chianti (Siena). Premiazione 11 e 12 novembre a Spello (Perugia). Asproflor candida Grado (Gorizia) alla competizione mondiale di città fiorite e Faedo (Trento) e Pomaretto (Torino) a quella europea.

Sono 150 i comuni italiani che partecipano al concorso nazionale “Comuni Fioriti 2017” promosso dall’Associazione nazionale produttori florovivaisti (Asproflor) con l’obiettivo di valorizzare sul territorio nazionale il turismo del verde, le tipicità locali e la sostenibilità ambientale. Tra questi hanno aderito anche tre paesi toscani: Montecarlo in provincia di Lucca, Fivizzano in quella di Massa Carrara e Castellina in Chianti nella provincia di Siena.
La nuova edizione della manifestazione è stata presentata oggi in una conferenza stampa a Torino nella sede del Palazzo della Regione Piemonte. «Ringrazio le amministrazioni comunali che scelgono di partecipare al concorso, nonostante le molte difficoltà che affrontano, e rendono accogliente il proprio comune – ha detto l’assessore all’agricoltura piemontese Giorgio Ferrero -. Con questa iniziativa possono abbellire con il verde e in alcuni casi riporre rimedio alla cementificazione con costi contenuti, ottenendo effetti immediati sulla bellezza del paesaggio locale». 
Il presidente di Asproflor Renzo Marconi ha affermato che «anche quest’anno si conferma l’eccezionale successo di un’iniziativa che vede città virtuose in tutta Italia che condividono il motto “Fiorire e accogliere”, per promuovere il territorio e puntare su un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali».
Nei prossimi giorni una giuria di professionisti dell’associazione Asproflor andrà nei comuni partecipanti per la valutazione e l’assegnazione del riconoscimento di “Comune fiorito”. Ai Comuni sarà consegnato il tradizionale cartello giallo da apporre all’ingresso della città.
La premiazione nazionale si svolgerà a Spello, in provincia di Perugia, l’11 e il 12 novembre 2017.
Asproflor propone inoltre due candidati per partecipare alle competizioni di città fiorite a livello europeo e un candidato per la competizione a livello mondiale, scegliendo tra le città che si sono distinte nel concorso italiano dell’anno precedente. Per il 2017 saranno Faedo (TN) e Pomaretto (TO) ad essere candidate al concorso europeo “Entente Florale Europe” e Grado (GO) sarà candidata al concorso mondiale “Communities in Bloom”.
 
Redazione