Produzione integrata: approvate le nuove Linee Guida Nazionali

in Notizie

agricoltura

Il 28 Settembre 2016 sono state approvate dall'Organismo Tecnico Scientifico le procedure di adesione, gestione e controllo del SQNPI e le relative Linee Guida Nazionali per la redazione dei disciplinari regionali di produzione integrata e dei relativi piani di controllo riferiti all'anno di produzione 2017. 

Per produzione integrata si intende quel «sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici» così leggiamo nelle Linee Guida Nazionali. 
Poter attestare l'utilizzo sulle produzioni della soluzione integrata è di grande importanza e rappresenta un grande vantaggio competitivo rispetto a coloro che usano i sistemi tradizionali. «Al fine di coniugare tecniche produttive compatibili con la tutela dell’ambiente naturale con le esigenze tecnico-economiche dei moderni sistemi produttivi e di innalzare il livello di salvaguardia della salute degli operatori e dei consumatori, si definiscono i criteri generali in materia di tecniche agronomiche, come base di riferimento per la predisposizione dei disciplinari regionali e i relativi piani di controllo». 
Il campo di applicazione comprende le fasi agronomiche che vanno dalla coltivazione fino alla raccolta delle colture che si intendono assoggettare al metodo di produzione integrata. Si integrano i Principi e criteri generali relativi alla difesa e al controllo delle infestanti al fine della definizione delle rispettive Linee guida. In conformità con questi documenti le Regioni e Province autonome predispongono i Disciplinari di produzione integrata attenendosi ai presenti Principi e criteri e alle ulteriori Linee Guida relative alla fase agronomica.
 
 
Redazione