Piante e Fiori d’Italia: nasce il nuovo disciplinare di produzione

in Notizie

L’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia, nata dalle Camere di Commercio I.A.A., ha approvato, in data 31 maggio 2017, un nuovo disciplinare di produzione dove si definiscono le condizioni e le modalità d’uso del marchio “Piante e Fiori d’Italia”. Lo scopo principale è quello di incentivare e qualificare la produzione di prodotti florovivaistici italiani, rendendoli tracciabili e rintracciabili.

L’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia promuove così l’omonimo marchio a tutela di consumatori e produttori per esprimere al meglio la tradizione e la cultura del florovivaismo italiano. Tramite il disciplinare di produzione si intende, infatti, incentivare e qualificare la produzione di prodotti florovivaistici italiani, diffondendo e promuovendo l’adesione ai sistemi di certificazione di prodotto. 
“Piante e Fiori d’Italia” vuole contribuire alla promozione dell’imprenditoria e dell’occupazione del sistema florovivaistico nazionale, favorendo la conoscenza delle produzioni italiane presso consumatori locali, nazionali ed internazionali. Le aziende con prodotti certificati in questo modo si adegueranno a livello normativo e potranno partecipare collettivamente a manifestazioni, fiere ed eventi.
Tutti i prodotti florovivaistici italiani coltivati in Italia a partire da seme, talea, piantina, astone e pianta madre, in modo tale che la parte prevalente del ciclo produttivo sia realizzata in Italia, possono richiedere ed ottenere il marchio. La richiesta al disciplinare può essere presentata da un produttore agricolo e/o confezionatore florovivaistico, sia in forma di impresa individuale, che in altre forme societarie con sede operativa in Italia. I controlli saranno poi effettuati da un ente terzo per garantire il rispetto degli obblighi del disciplinare.
 
Redazione