Piante e Animali Perduti: la grande Mostra-Mercato di Guastalla torna per la XXVI edizione

in Notizie
Piante e Animali Perduti: la grande Mostra-Mercato di Guastalla torna per la XXVI edizione

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 a Guastalla, Reggio Emilia, si terrà la XXVI edizione di Piante e Animali Perduti, una mostra-mercato con 500 espositori dedicata a frutti, fiori, animali rurali, prodotti enogastronomici, e artigianato.

La manifestazione, organizzata da Arvales Fratres - Vitaliano Biondi e dall’Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi, vanta il patrocinio del Comune di Guastalla, della Regione Emilia-Romagna e dell'Unione della Bassa Reggiana.
Circa 500 espositori saranno presenti, offrendo una vasta gamma di prodotti, da fiori a specialità enogastronomiche di tutta Italia, prodotti d'artigianato e molto altro.
L'evento include animazioni per bambini, giochi antichi, incontri, laboratori, visite guidate, tavole rotonde e la partecipazione di esperti del settore verde.
Ospiti speciali includono il famoso garden designer Carlo Pagani e il cestaio Claudio Mariani, premiato come miglior intrecciatore al concorso mondiale di cesteria a Posnan, in Polonia.
La mostra promuove la biodiversità e presenta un convegno annuale sull'importanza della conservazione delle razze autoctone a rischio di estinzione.
La manifestazione offre anche una vasta gamma di eventi culturali, tra cui letture di Ludovico Ariosto, dibattiti su fonti energetiche rinnovabili e riflessioni sulla lingua e il dialetto.
Gli appassionati di enogastronomia avranno l'opportunità di scoprire le prelibatezze della cucina tipica reggiana e assaggiare pregiati vini e prodotti tipici.
Artigiani locali presenteranno il loro lavoro, compresa la cesteria, e gli interessati potranno partecipare a laboratori per sperimentare tecniche antiche.
La mostra è un'occasione unica per esplorare la cultura e la tradizione del territorio, scoprire la biodiversità agricola e godere delle bellezze di Guastalla.
Guastalla, Reggio Emilia - La XXVI edizione di Piante e Animali Perduti si terrà a Guastalla il 23 e 24 settembre 2023, portando con sé una varietà di attrazioni e opportunità per apprezzare il meglio del territorio e della tradizione italiana. L'evento, organizzato da Arvales Fratres - Vitaliano Biondi e dall’Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi, vanta il patrocinio del Comune di Guastalla, della Regione Emilia-Romagna e dell'Unione della Bassa Reggiana.
La manifestazione si distingue per la sua vasta gamma di esposizioni e attività che coprono tutto, dai fiori ai prodotti enogastronomici e all'artigianato. Circa 500 espositori saranno presenti, garantendo una selezione eclettica di prodotti per i visitatori.
Gli appassionati del verde avranno l'imbarazzo della scelta tra una varietà di fiori, piante acquatiche ed erbacee, piante perenni a fioritura autunnale, piante aromatiche e officinali, nonché un grande mercato di sementi. Una giuria di esperti premierà i migliori espositori, garantendo la qualità dei prodotti esposti.
La manifestazione offre anche un ricco programma culturale. Sarà possibile ascoltare esperti italiani del settore verde, come il garden designer Carlo Pagani, che parlerà delle rose, e Mauro Carboni e Luigi Fiorina, che discuteranno dei "Giardinieri d'arte". Ci saranno anche incontri su temi ambientali, tra cui un convegno annuale sull'importanza della conservazione delle razze autoctone a rischio di estinzione.
Piante e Animali Perduti abbraccia anche la cultura e la lingua locali. Verrà presentata la traduzione in dialetto reggiano di alcune opere letterarie e verrà omaggiato Riccardo Bertani, un contadino noto per aver imparato più di cento lingue da autodidatta.
Per gli amanti dell'enogastronomia, la manifestazione offre l'opportunità di scoprire la cucina tipica reggiana e degustare vini pregiati. Artigiani locali presenteranno il loro lavoro, compresa la cesteria, e i visitatori potranno partecipare a laboratori per sperimentare queste antiche tecniche artigianali.
Piante e Animali Perduti è molto più di una semplice mostra-mercato; è un'esperienza che celebra la cultura, la tradizione e la biodiversità italiane. La manifestazione offre un'occasione unica per esplorare il patrimonio di Guastalla e scoprire la bellezza e la ricchezza di questo territorio. Non perdete l'opportunità di partecipare a questa straordinaria celebrazione dell'Italia!

Redazione