NovelFarm: la mostra-convegno per l’agricoltura 4.0

in Notizie

Dal 13 al 14 febbraio, a Pordenone Fiere, prenderà il via NovelFarm, la mostra-convegno internazionale dedicata alle nuove tecniche di coltivazione fuori suolo e vertical farming.

Per gestire l’agricoltura del futuro si parla di sensori che attraverso lo spessore e colore delle foglie capiscono le necessità della pianta di acqua e di nutrimenti; di droni che fotografano e monitorano dall’alto la secchezza dei terreni; di Robot che raccolgono fragole mature.
NovelFarm inizierà proprio con una fotografia delle implicazioni che questa rivoluzione ha sul lavoro degli agronomi e sul cambiamento delle professionalità richieste per gestire un’agricoltura 4.0. Non basteranno le conoscenze dei campi, dei nutrienti, delle serre, ma servirà una preparazione sul funzionamento dei led per l’indoor farming, sull’interpretazione dei dati di sensori altamente tecnologici dotati di Intelligenza Artificiale.

Di questo tema si parlerà alla conferenza "Automazione: Hardware e Software per un fuori suolo economicamente e ambientalmente sostenibile". Interverrà, tra gli altri, Isabella Righini, ricercatrice della Wageningen University, per palare di "Serre autonome: uso di Intelligenza Artificiale e sensori per il controllo remoto di clima e irrigazione in una coltivazione in serra di cetriolo". Una ricerca, infatti, ha evidenziato come una serra gestita in remoto tramite dati raccolti da sensori sia profittevole oltre che altamente sostenibile.
Un'altro esempio ci arriva da PlantGeek, un progetto di ricerca sull’acquaponica in ambiente controllato, che ha l’obiettivo di analizzare l’interazione tra pesci, batteri e piante per sviluppare un modello di acquaponica automatizzato; la serra-container autonoma e automatica realizzata da Idromeccanica Lucchini e ENEA.
 Ma i dati non servono solo ad aumentare la produzione, anche a garantire la qualità dei prodotti e la sicurezza alimentare, come ci spiegherà Vasileios Vallas CEO e co-funder di PlantHive.

Dall’intelligenza artificiale passiamo poi ai Robot che possono aiutare il lavoro dell’uomo soprattutto in condizioni in cui l’automazione tradizionale è impossibile per le caratteristiche geomorfologiche del territorio. In questo caso la robotica risulta essere l’unica soluzione per evitare l’abbandono delle zone. L’intervento è tenuto dalla professoressa Rezia Molfino, dell’Università degli Studi di Genova.
Marcello Donatelli, direttore del Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente del CREA, racconterà della piattaforma che stanno realizzando insieme a Microsoft, per potenziare la ricerca a supporto della filiera agroalimentare italiana grazie al Cloud Computing, l'Internet of Things, l'Artificial Intelligence e la Blockchain.
 Oltre alla tecnologia a NovelFarm si parlerà anche delle potenzialità dell’idroponica nel mondo medicale e della nutraceutica; della cannabis; di come si può produrre birra con luppolo idroponico; dell’uva e di molto altro ancora.
Maggiori informazioni su www.novelfarmexpo.it. La partecipazione all’evento è gratuita.
La pre-registrazione è attiva al link: www.novelfarmexpo.it/visitare

Redazione