Nota di Confagricoltura Pistoia sul Pacchetto Giovani 2022

in Notizie
Confagricoltura Pistoia - Pacchetto Giovani 2022 - PSR Toscana

Con una nota dell’ufficio tecnico Confagricoltura Pistoia illustra il bando PSR della Regione Toscana “Pacchetto Giovani 2022”. Domande dal 30.9 al 30.11 2022.

 
Un bando che «punta a sostenere l’avviamento dell’impresa agricola da parte dei giovani attraverso un premio per l’avvio della impresa e un contributo per investimenti finalizzati ad ammodernare le strutture e dotazioni aziendali e diversificare le attività agricole». 
Così un’informativa diffusa oggi dall’ufficio tecnico di Confagricoltura Pistoia sintetizza l’oggetto del bando del PSR della Regione Toscana “Pacchetto Giovani 2022” annunciandone la pubblicazione e informando i soci e tutti gli interessati che la domanda di aiuto dovrà essere presentata a partire dal 30 settembre 2022 ed entro le ore 13 del 30 novembre 2022, esclusivamente mediante il sistema informativo di Artea, l’Azienda regionale toscana per le erogazioni in agricoltura.
Nella nota informativa di Confagricoltura vengono illustrati in dettaglio i soggetti beneficiari del bando, che devono essere «giovani che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione) e che al momento della presentazione della domanda di aiuto soddisfano» una serie di requisiti, fra i quali ricordiamo il primo: l’età compresa tra 18 anni (compiuti) e 40 anni (41 non compiuti).
Si passa poi alla descrizione dei tipi di agevolazioni previste: dal «premio di primo insediamento», pari a 40 mila euro a fondo perduto per ciascun giovane che si insedia (50 mila in aree montane), ai contributi sugli investimenti, anch’essi a fondo perduto, legati ad almeno una delle seguenti sottomisure del PSR FEASR 2014-2022: 4.1 e 6.4.
Come viene spiegato dai tecnici di Confagricoltura Pistoia, la domanda di sostegno deve essere accompagnata da un “Piano di sviluppo aziendale” e il budget complessivo del bando è di 10 milioni e 900 mila euro.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla nota di Confagricoltura Pistoia qua.   
 

Redazione