Musica e danza per la finale della 12^ Coppa Italia di Federfiori

in Notizie
Coppa Italia di Federfiori - fioristi italiani
Si avvicina la finale della Coppa Italia di Federfiori - Confcommercio, che il 2 e 3 aprile a Cittadella di Alessandria in Piemonte metterà a confronto alcuni dei migliori fioristi provenienti dalle varie regioni del Belpaese. 
Questo prestigioso concorso di arte floreale aperto al pubblico, ormai giunto alla 12^ edizione, rappresenta uno spettacolo di colori, stili e linee attraverso bouquet e allestimenti floreali in cui la naturale bellezza del mondo vegetale si fonde con le forme create ad arte, grazie agli standard tecnici ed estetici di altissimo livello dei maestri fioristi che partecipano alla finale, in grado di attirare l’attenzione non solo degli operatori della filiera del fiore ma anche del grande pubblico.
La Coppa Italia Federfiori, nata a Sanremo nel 1980, è organizzata da Federfiori – Federazione Nazionale Fioristi, in collaborazione con Confcommercio Alessandria e con il Patrocinio del Comune di Alessandria. Il suo principale intento è divulgare la professionalità dei fioristi italiani, stimolare la crescita del livello tecnico e artistica della categoria, mettere in contatto maestri fioristi di tutta Italia.
La collocazione del concorso in una sede prestigiosa come la Cittadella di Alessandria, sono convinti gli organizzatori, «sarà motivo di grande richiamo per operatori del settore e per numerosi turisti, sia italiani che stranieri, i quali potranno assistere alla proclamazione del fiorista migliore d’Italia». 
Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Programma
 
Sabato 2 aprile
Ore 15 – Inaugurazione e apertura al pubblico degli spazi espositivi all’interno della Caserma Montesanto. Esposizione delle opere sul tema “Sorpresa musicale. Dolci note di primavera” realizzate dai concorrenti durante la mattinata. 
I concorrenti lavorano preparando le opere sul tema “Danzando sotto la pioggia”.
Ore 17 – Fine lavori ed esposizione delle opere sul tema “Danzando sotto la pioggia”
 
Domenica 3 aprile
Ore 9,30 – Apertura degli spazi espositivi all’interno della Caserma Montesanto. 
I concorrenti lavorano preparando le opere sul tema “Sulle ali della musica. Inno d’amore”
Ore 12 – Presentazione del libro Le quattro stagioni dei fiori di Chicco Pastorino
Ore 12 - Premiazione Garofano d’Argento
Ore 12 – Fine lavoro ed esposizione delle opere sul tema “Sulle ali della musica. Inno d’amore”
Ore 14 – I concorrenti lavorano preparando le opere sul tema “La fata danzante” in cui ogni opera d’arte floreale costituisce l’ornamento di una ballerina
Ore 16 – Fine lavori “La fata danzante” e performance delle ballerine della scuola di danza Peter Larsen Dance Studio ASD che indossano le opere floreali realizzate dai concorrenti
Ore 16,30 – I concorrenti lavorano preparando le opere sul “Tema a sorpresa. Componendo cantando”
Ore 17,30 – Fine lavori ed esposizione delle opere sul “Tema a sorpresa. Componendo cantando”
Ore 17,45 – Spettacolo di danza a cura della Scuola di danza Peter Larsen Dance Studio ASD
Ore 18 – Interventi istituzionali e delle autorità regionali e nazionali
Ore 19 – Proclamazione del Campione Italiano della XII Coppa Italia Federfiori
 

Redazione