Mercato ittico a km zero al Cinquale, Salvadori: “Un’importante novità per il settore”

in Notizie

E’ stato inaugurato al Cinquale in via Grillotti un mercato ittico per la vendita di pesce fresco a chilometro zero. La struttura si compone di 8 moduli prefabbricati in legno di cui 6 adibiti alla vendita del pesce, uno ad uso ufficio e un altro per i servizi igienici. Un progetto che ha visto la partecipazione in sinergia di Comune, Provincia, Regione Toscana e associazione dei pescatori.

 
“Una importante novità e opportunità per il settore ittico versilieseafferma l’assessore regionale Gianni Salvadori – I pescatori della zona potranno ora vendere in condizioni igienico-sanitarie sicure il loro pescato e lavorare in condizioni migliori, dando slancio e visibilità a questo settore merceologico. Mi auguro che i punti vendita di pesce a km 0 possano aumentare, grazie a nuovi progetti in sinergia tra Regione, province, comuni e associazioni dei pescatori, contribuendo a far crescere tutto il settore ittico regionale”.
 
Il finanziamento totale concesso al Comune di Montignoso da parte della Provincia di Massa Carrara con fondi regionali della legge regionale 66/05 è di circa 85.000 euro al netto dell’Iva, cui corrisponde una spesa complessiva lorda di circa 100.000 euro.
 
Il punto vendita diretta del pesce dei pescatori professionali del Cinquale (che possono pescare fino a tre miglia dalla costa) è stato realizzato nell’ambito della misura “Porti di pesca” attivata nei Piani provinciali per la Pesca marittima e l’Acquacoltura degli anni 2010, 2011 e 2012 con la presentazione da parte del comune di Montignoso di tre domande a valere su tre diversi bandi.
 
Fonte ufficio stampa Regione Toscana