Master Flower 2016: il laboratorio sui trend del gusto con le migliore scuole di floral design

in Notizie

masterflower16

I Maestri Fioristi delle scuole Mastrofioristi, Florcert e Federfiori si esibiranno durante la tre giorni di Flormart, dal 21 al 23 settembre, ispirandosi agli "Autumn Winter Trends" forniti da diADE adv. Sulla base di queste stesse tendenze i fioristi visitatori interessati potranno creare delle composizioni floreali e fotografarle per partecipare al nuovo concorso di questa edizione.

"Master Flower - Autumn Winter Trends" è l’evento dimostrativo e formativo, creato nel 2015 da Flormart e curato da Diade adv, che mette a confronto i floral designer e artisti delle principali scuole di fioristi stimolandoli a cimentarsi in composizioni capaci di interpretare le tendenze floreali dell’autunno-inverno.
Dal laboratorio temporaneo sui trend del gusto, in cui le logiche della moda vengono applicate alla commercializzazione delle piante e dei fiori per dare nuovo impulso alla filiera florovivaistica, nasce quest’anno un concorso fotografico riservato ai fioristi e agli altri operatori della filiera del fiore che si pre-registreranno online entro il 18 settembre come visitatori di Master Flower. Verrà premiata la fotografia di composizione floreale od opera d’arte vegetale più bella e originale, creata ispirandosi ai quattro temi e/o tendenze del gusto, definiti in base a criteri sia estetici che commerciali dall’art director di diADE, AnneClaire Budin, e dal responsabile marketing, Andrea Vitali.
Sugli stess trend si misureranno nelle loro dimostrazioni in tempo reale a Flormart i maestri fioristi delle scuole Mastrofioristi (mercoledì 21 settembre), Florcert (giovedì 22 settembre) e Federfiori (venerdì 23 settembre).
I temi di quest’anno sono "Inverno grottesco", che reinterpreta in chiave onirica e delirante i due colori Pantone del 2016, cioè la fusione delle tonalità Serenity e Rose Quartz; "Solar Power", con al centro «un giallo che ricorda il sole invernale, che non brilla ma infonde pace»; "Rosso disprezzo", che verte su un rosso arroccato «dietro lo stile della buona borghesia, ma soltanto per sprezzarlo e trasgredirlo»; e "Midnight Garden", derivato dalla «sfumatura notturna di verde» che arriva «dalla serra botanica Jardin d’hiver». 
Per partecipare al concorso fotografico, i visitatori professionali di Flormart dovranno effettuare entro la data suddetta (18 settembre) - e in molti lo hanno già fatto - la registrazione online, compilando il form al seguente link. A chi si registrerà saranno inviate le tavole dei trend floreali a cui ispirarsi per la composizione, che dovrà essere fotografata e inviata entro il 18 settembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il vincitore, selezionato dai maestri fioristi delle scuole partecipanti alle dimostrazioni e da AnneClaire Budin, avrà come premio, oltre al prestigio e alla visibilità, un fine-settimana di formazione artistica e di marketing presso diADE/Floraviva in Toscana. La pre-registrazione online offrirà anche l’ingresso rapido in Fiera e l’opportunità di ricevere in omaggio, entro il 10 febbraio 2017, il giornale delle tendenze e la tavola dei colori della primavera-estate 2017 di Floraviva.
 
Redazione