Master Flower 2016: la rassegna della tre giorni coi Maestri Fioristi e i risultati concorso fotografico

in Notizie

florcert

Il 23 settembre a Flormart si sono concluse le dimostrazioni sui trend floreali autunno-inverno 2016-17 di Master Flower, curate da diADE adv. I floral designer di Mastrofioristi, Florcert Italia e Federfiori hanno ricevuto gli attestati dell’Associazione nazionale Piante e fiori d’Italia. Il concorso fotografico per il pubblico professionale (fioristi registrati online) è stato vinto dal team Marchè Nomade, capitanato da Anna Bagnaresi in collaborazione con Carolina Santarcangelo, fotografa.

bagnaresi
Applausi, soddisfazione per le proposte dei maestri fioristi che si sono esibiti e tanta partecipazione e voglia di dialogare con loro e informarsi sul perché di certe scelte e sui corsi delle rispettive scuole floreali di appartenenza. Non solo interesse per l’estetica della composizione, ma anche per l'artigianato del fiorista, per il suo lavoro.
Il 23 settembre, giornata finale della 67^ edizione di Flormart, il salone del florovivaismo, giardinaggio e architettura del paesaggio di Padova, si sono concluse le dimostrazioni sui trend floreali autunno-inverno di Master Flower ed è stata scelta la foto di composizione floreale vincitrice del concorso fotografico riservato ai fioristi e a tutto il pubblico professionale che si era iscritto online alla manifestazione curata da diADE adv. Ad aggiudicarsi il concorso, basato sulle tavole delle tendenze elaborate creativamente dall’art director di diADE adv, AnneClaire Budin, è stato il team di Marchè Nomade di Casalecchio di Reno (Bologna), guidato da Anna Bagnaresi, che è anche la protagonista della foto che ha vinto). Marchè Nomade possiede anche un format innovativo in quanto è un laboratorio di arrangiamenti floreali su ruote.
Nei tre giorni di Flormart si sono succeduti sul palco delle dimostrazioni di Master Flower i floral designer della Scuola Internazionale Mastrofioristi, di Floral Studio (aderente a Florcert Italia) e di Federfiori, che hanno poi ricevuto gli attestati dell’Associazione nazionale Piante e fiori d’Italia.

Il 21 settembre Mara Turra e Stefano Boscolo della Scuola Internazionale Mastrofioristi hanno dimostrato l'importanza di coniugare professionalità e creatività, lavorando sui trend prima della manifestazione per farli propri e darne una loro versione al pubblico di Flormart. Il christmas flower trendgiorno successivo Marco Mazza e Maria Rosa Foresti di Floral Studio hanno ribadito il significato di manifestazioni come Master Flower al fine di mantenere alto il valore della creatività a discapito della standardizzazione. «Può capitare – ha detto Marco Mazza - che il cliente scelga un prodotto perché meno caro, anche se non ha molto di originale. Il nostro compito è allora far capire a tutti il valore del nostro lavoro e, anche attraverso la creazione di un bouquet, portare al cliente qualcosa che ama». Il 23 settembre è stata la volta di Federfiori, con Emiliano Amadei, vincitore nel 2015 della Coppa Italia Federfiori a Flora Firenze, ed Emanuele Ponti. Per loro partecipare a Master Flower è stato appassionante anche grazie al piacere del diretto contatto col pubblico. L'arte e la creatività, dicono, devono essere accompagnate sempre dalla cura del fiore, che non va mai maltrattato per la realizzazione di una composizione, ma sempre valorizzato.
 
Redazione