#IOPARLOBIO: Il MASAF solleva il sipario sul biologico al SANA

in Notizie

Sarà inaugurata con il sottosegretario d'Eramo al SANA di Bologna il prossimo 7 settembre la campagna multicanale #IOPARLOBIO, con protagonista Elio, che celebra l'agricoltura biologica e la salute del pianeta. Di seguito il programma di eventi informativi, tavole rotonde e incontri.

Al SANA di Bologna, uno dei più grandi eventi in europa dedicati al biologico e al naturalee, il Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste presenta la campagna di comunicazione #IOPARLOBIO. L'evento si svolgerà presso l'area espositiva del Ministero delle politche agricole, forestali e della sovranità alimentare al Padiglione 30, Stand B9C10, alla presenza del Sottosegretario di Stato Luigi D'Eramo.

La campagna #IOPARLOBIO è un'iniziativa voluta dal MASAF e ISMEA volta a promuovere l'agricoltura biologica in Italia, un settore in crescita che presenta un'opportunità unica per il paese. L'Italia è ai primi posti in Europa per il numero di aziende biologiche e l'estensione delle superfici dedicate, ma il consumo di prodotti biologici è ancora concentrato principalmente nel Nord.

La campagna mira a educare il grande pubblico sugli impatti positivi dell'acquisto di prodotti biologici, sia per l'ambiente che per i consumatori stessi. Uno spot televisivo, con il noto cantautore e comico Elio come protagonista, verrà trasmesso su canali radiofonici e televisivi principali. Inoltre, una webserie sui social network vedrà Elio affiancato dagli influencer Revee, Carlotta Ferlito e Lulù Gargari.

Luca Sardella, autore e conduttore televisivo, contribuirà alla campagna con una serie di video informativi su web e social. La campagna media integrata si completerà con pubblicità digitale e stampa, tutte incentrate sul messaggio centrale: "La salute del Pianeta passa dalla tua spesa."

Durante il SANA di Bologna che si terra da giovedì 7 a domenica 10 settembre, lo stand del Ministero dell'Agricoltura sarà un centro di attività informative che coprono temi di attualità per il settore biologico. Tra gli eventi previsti:

8 SETTEMBRE dalle 10.00 alle 11.30 Una tavola rotonda sul tema "Prodotti biologici: regimi di importazione e controlli ufficiali all'ingresso in UE", un'occasione di confronto tra attori istituzionali coinvolti nei controlli all'importazione di prodotti biologici.

9 SETTEMBRE dalle 10.30 alle 11.30 Un incontro che esplorerà i "Distretti biologici" alla luce della legislazione recentemente introdotta, incluso il registro nazionale dei distretti.

9 SETTEMBRE dalle 12.30 alle 13.30 Un focus sul "Vino biologico", con dati aggiornati al 2022 sulla filiera vitivinicola.

9 SETTEMBRE dalle 15.00 alle 16.00 Un evento dedicato al "Monitoraggio dei casi di contaminazione da prodotti non ammessi sui prodotti biologici in Italia e nei Paesi europei", presentando attività finanziate dal MASAF.

La campagna #IOPARLOBIO si propone di promuovere l'agricoltura biologica come scelta consapevole e sostenibile per il pianeta e per la salute dei consumatori, contribuendo a una maggiore diffusione di prodotti biologici in Italia.

Redazione