Impianti agrivoltaici: linee guida e consultazione su PNRR

in Notizie
Impianti agrivoltaici PNRR

Fino al 12 luglio consultazione sulla misura del PNRR che dà contributi del 40% per lo sviluppo agrovoltaico. Ecco le linee guida sugli impianti agrivoltaici. [Foto di Σ64 da Wikipedia]

 
Nuovi passi avanti del Governo sulla strada dell’agrovoltaico. 
Come annunciato il 27 giugno scorso dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE), dal 28 giugno fino al 12 luglio è aperta «la consultazione pubblica sulla misura per la concessione dei benefici previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.1 (Sviluppo Agrovoltaico) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)» per incentivare, con contributi a fondo perduto fino al 40%, la realizzazione di impianti agrivoltaici. Ciò allo scopo sia di contribuire al raggiungimento dei target nazionali in materia di energie rinnovabili sia di rendere più competitivo il settore agricolo riducendo i costi di approvvigionamento energetico e migliorando le prestazioni climatico-ambientali.
Durante il periodo di consultazione pubblica le parti interessate potranno inviare osservazioni all’indirizzo di posta elettronica PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo di adesione alla consultazione che si trova in fondo a questa pagina e indicando come oggetto della mail "Consultazione M2C2 investimento 1.1 Sviluppo Agrovoltaico".
Intanto sono state pubblicate e rese accessibili nel sito web del MITE dal 27 giugno le Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici. Un testo che «descrive le caratteristiche minime e i requisiti che un impianto fotovoltaico dovrebbe possedere per essere definito agrivoltaico, sia per ciò che riguarda gli impianti più avanzati, che possono accedere agli incentivi PNRR, sia per ciò che concerne le altre tipologie di impianti agrivoltaici, che possono comunque garantire un’interazione più sostenibile fra produzione energetica e produzione agricola». Il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro coordinato dal MITE a cui hanno partecipato: CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, GSE - Gestore dei servizi energetici S.p.A. e RSE - Ricerca sul sistema energetico S.p.A. 
Le Linee Guida sugli impianti agrivoltaici si possono leggere qua.
 

L.S.