Il Vice Ministro Olivero al SANA: «Il bio è la svolta della sostenibilità»

in Notizie

oliverosana.jpg

Il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero ha inaugurato, venerdì 9 settembre a Bologna, il 28° Salone internazionale del biologico e del naturale (Sana): «Il bio è la svolta della sostenibilità». I dati del biologico, resi noti dall'Osservatorio Ismea-Nielsen, sono in linea con gli obiettivi del Piano Strategico Nazionale. 

«Il settore ha raggiunto la sua maturità e contribuisce in maniera rilevante alle politiche ambientali nazionali. I dati sono in linea con gli obiettivi del Piano Strategico Nazionale: la crescita della superficie coltivata biologica ha raggiunto un milione e mezzo di ettari, le vendite, in costante crescita, segnalano il consolidamento sul mercato nazionale, accompagnato anche da un trend positivo per l’export. La cultura del biologico appassiona i consumatori sempre più attenti e consapevoli delle loro scelte alimentari», così Olivero a margine dell'inaugurazione.
I dati del bio resi noti dall’Osservatorio Ismea-Nielsen:
Vendite prodotti bio nella grande distribuzione: +20,6% rispetto al primo semestre del 2015 (+20% nel 2015; +11% negli ultimi 5 anni).
Operatori certificati (dati SINAB dicembre 2015): quasi 60 mila aziende (+8% sul 2015) tra produttori e trasformatori, e in misura residuale di importatori.
Superficie coltivata (a dicembre 2015) secondo il metodo biologico: 1.492.579 ettari, con un aumento complessivo rispetto all'anno precedente del 7,5 %. Impegnato il 12% della SAU nazionale (ISTAT SPA 2013), dato che cresce, rispetto allo scorso anno, quasi di un punto percentuale.
 
Redazione