Il 'Parco Te' di Mantova vince il premio 'Green Cities Europe Italia 2023

in Notizie
Il 'Parco Te' di Mantova vince il premio 'Green Cities Europe Italia 2023

Mantova conquista il Green Cities Europe Award grazie al suo innovativo 'Parco Te', un esempio di rigenerazione urbana attraverso il verde.


Mantova, Italia - Il 'Parco Te' di Mantova è stato insignito del prestigioso premio 'Green Cities Europe Italia 2023'. Dopo le vittorie dei progetti di verde urbano City Life a Milano nel 2021 e del Parco Parri a Cuneo nel 2022, è stata la città di Mantova a portare a casa la terza edizione italiana di questo importante riconoscimento.
Il 'Parco Te' è il risultato di un progetto di riqualificazione urbana su un'area di 8 ettari adiacenti a Palazzo Te, un sito dichiarato patrimonio dell'UNESCO. Questo eccezionale parco, ideato dal Comune di Mantova e finanziato dal Ministero della Cultura - Segretariato Regionale per la Lombardia, ha visto la realizzazione dello studio AG&P greenscape di Milano. Il suo obiettivo principale è stato la rigenerazione di un'area che era stata a lungo sottoutilizzata e che non aveva stabilito un adeguato legame con il prezioso contesto circostante.
Il premio è stato consegnato all'Architetto e Urban Designer Massimo Brignoli durante il Convegno Internazionale "Studi, progetti e applicazioni per una possibile rigenerazione urbana attraverso il verde".
Il 'Parco Te' rappresenterà ora l'Italia al Green Cities Award 2023, una competizione europea in cui verrà selezionato il vincitore europeo tra i progetti vincitori nazionali. Il nome del vincitore europeo sarà annunciato a Bruxelles il 7 novembre prossimo.
Il progetto Green Cities Europe, coordinato da ENA (European Nurserystock Association), è un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che coinvolge tredici paesi comunitari. Questo premio mira a promuovere la sostenibilità urbana attraverso la creazione di spazi verdi innovativi e la riqualificazione di aree urbane.
Il successo del 'Parco Te' di Mantova è un esempio straordinario di come la rigenerazione urbana attraverso il verde possa trasformare un'area precedentemente trascurata in un'oasi di bellezza e sostenibilità. Questo progetto ha dimostrato il valore del design urbano intelligente e della conservazione del patrimonio culturale e naturale in uno sforzo congiunto per creare un futuro più verde e vivibile per le comunità urbane. Mantova merita il plauso per il suo impegno e il suo successo nel promuovere un ambiente urbano più sostenibile e vitale.

Redazione