Il clima mette a rischio produzione di miele e impollinazione

in Notizie

Gli apicoltori italiani di Unaaapi lanciano l'allarme: le api, impazzite per il clima, non solo non producono miele (stimata fino a -80% la produzione 2017), ma non riescono nemmeno a fornire il loro determinante servizio di impollinazione all'agricoltura.

Il disastro ambientale si rischia così non soltanto sul fronte miele, ma anche su quello agricoltura. I fiori, vista la siccità, non secernono più nettare e polline e le piante sono in una situazione di perenne sofferenza. 
Le api, già duramente colpite da anni dal fenomeno della moria causato dai pesticidi, ora devono fronteggiare un clima anomalo. Giuseppe Cefalo, presidente di Unaapi, sottolinea che se la produzione fosse anche solo dimezzata come nel 2016 potremmo essere contenti. Il disastro è invece totale: per quest'anno si arriva a meno di un terzo del raccolto. 
Secondo le stime degli apicoltori non si arriverà neanche a 90.000 quintali di miele, su una media di 230.000. Vista la situazione, al fine di arginare il rischio di un import di miele di dubbia provenienza e qualità, gli apicoltori chiedono all'Unione Europea l'introduzione di etichette rintracciabili come per il latte.
 
Redazione