IFTF: dall'8 al 10 novembre lo spazio dedicato ai giovani e ai trend

in Notizie

Si avvicina l'appuntamento dell'International Floriculture & Horticulture Trade Fair, che quest'anno si terrà dall'8 al 10 novembre all'Expo Haarlemmermeer in Olanda. La manifestazione si concentrerà sui trend, con una nuova area dedicata, e sui giovani, con due concorsi, uno per studenti e l'altro per professionisti, il Wim Hazelaar Trofee.

Si terrà quest'anno a IFTF la prima edizione della competizione fra studenti fioristi: otto giovani della MBO Westland si sfideranno fra loro venerdì 10 novembre. Non saranno però gli unici a gareggiare, si terrà infatti anche la seconda edizione del “Wim Hazelaar Trofee”: dodici partecipanti provenienti da sette Paesi diversi mostreranno le loro abilità in sette incarichi da svolgere in due giorni (le composizioni saranno realizzate infatti fra l'8 e il 9 novembre).
I fioristi che parteciparanno quest'anno al “Wim Hazelaar Trofee” sono: André Botterli Trätnes (Norvegia); Katharina Albrechtsen (Danimarca); Elise Rosen (Australia); Yoko Misumi (Giappone); Ani Poklepovic (Croazia); Eliezer Santana Martin (Spagna); Nely de Bruin (Olanda); Maarten van der Waal (Olanda); Daniëlle Adema (Olanda); Esther Wijngaarden (Olanda); Klaas Dijkstra (Olanda); Roos van Unen (Olanda). Numerose le professionalità in concorso, la gara si svolgerà infatti tra insegnanti, assistenti fioristi, freelancer e proprietari di negozi.
Un'altra novità per l'IFTF di quest'anno è poi l'area dedicata ai trend, “World of Trends” , con workshop e presentazioni che tratteranno di colore, fragranza e futuro digitale.
Michael Bourguignon aprirà il mercoledì pomeriggio, 8 novembre, con un workshop sull’e-commerce in cui racconterà la sua esperienza di fiorista a Madrid, tra opportunità e fallimenti digitali. Dopo sarà la volta di Mignon Kievit che illustrerà invece l’impatto dei colori attraverso gli anni e l’uso del colore nel suo lavoro di designer e stilista. Nell’area trend si terrà anche una dimostrazione floreale a cura di Sören van Laer, piazzatosi al nono posto durante la Florint Europacup di Genova del 2016.

Redazione