Ha preso il via in Olanda Floriade Expo 2022, il Giappone in evidenza

in Notizie

Il 13 aprile inaugurata ad Almere in Olanda dal re Willem-Alexander l’esposizione florovivaistica internazionale Floriade Expo 2022. In mostra soluzioni green per rendere le città più vivibili e sostenibili. Il Giappone in evidenza nella prima delle 13 cerimonie di premiazione in programma, con ben 6 podi nelle categorie fiori da bulbo e fioriture primaverili. Mentre a un’azienda olandese il Floriade Excellence Award e la categoria degli arbusti primaverili forzati.

Battesimo ufficiale del re Willem-Alexander (Guglielmo Alessandro) il 13 aprile scorso per la 7^ edizione di Floriade Expo, la grande mostra florovivaistica internazionale in programma ad Almere in Olanda fino al 9 ottobre 2022.



Ad accompagnare il re in un giro nelle varie parti dell’Expo, che si estende su 62 ettari a 4 metri sotto il livello del mare su un terreno bonificato dal lago Ijsselmeer, è stato il direttore della manifestazione Hans Bakker, che ha potuto mostrargli l’Arboretum, il cuore dell’esposizione sotto forma di biblioteca vivente di piante, e la Green House dove i visitatori possono entrare a contatto con fiori e piante, ortaggi e frutta, ma anche con innovazioni nelle tecniche di coltivazione quali droni, robot, sensori speciali ecc. Tra gli spazi visitati, anche il padiglione “The Voice of Urban Nature” dei comuni di Amsterdam e Almere, in cui viene illustrato come costruire le città verdi del futuro insieme ai loro abitanti.
Come sottolineato dalla sindaca di Almere Ank Bijleveld-Schouten «Floriade Expo 2022 è una grande collezione di innovazioni florovivaistiche internazionali e con il tema “Città verdi che crescono” offre soluzioni per rendere le città più green, più sane, più sostenibili e divertenti per grandi e piccini».  Alla cerimonia inaugurale è intervenuto anche il presidente di Aiph – International Association of Horticultural Producers (l’associazione internazionale dei florovivaisti) Bernard Oosterom, che ha illustrato al re un mini melo allevato da Kwekerij Fleuren a Baarlo dicendogli: «questo albero non diventerà molto più alto di me e può essere coltivato in vaso o nel terreno. La nostra meravigliosa industria è piena di innovazioni come questa e ognuna aiuterà a preparare la nostra prossima generazione per un futuro più vicino alla natura in città più verdi».
Il giorno successivo, come reso noto da FloraCulture International, testata di Aiph, è stata inaugurata la Green House con la prima delle 13 premiazioni di produzioni florovivaistiche che si succederanno durante i sei mesi di esposizione. A consegnare i premi, che hanno registrato la supremazia di produzioni giapponesi in due cateorie, è intervenuto Marco van Zijverden, ex ceo del Dutch Flower Group.
Nella categoria dei fiori da bulbo, la Prefettura di Toyama ha vinto il bronzo e l'oro rispettivamente per Tulipa ‘Kitsurugi’ e Tulipa ‘Otome No Dress’. Nella stessa categoria Allium 'Dancing Tancho', presentato dal JA Group Kumamoto Allium Technical Committee, ha vinto l'argento.

floriade22 2

Anche nella categoria miscellanea “fioriture primaverili”, il Giappone ha vinto tutti i premi in palio. Il bronzo è andato ad Astilbe ‘Light Blue’ allevato da JA Nagasaki, l’argento ad Actinotus helianthi ‘Fancy Marie’ presentato dal Gifu Agricultural Research Center e l’oro al Ranunculus asiaticus ‘Wataboushi’ del Flower Spirit Ltd, con sede a Nagano.
Infine, nella categoria “arbusti primaverili forzati”, il produttore olandese Jan ten Hoeve di www.seringen.nl con sede ad Aalsmeer ha dominato la competizione, vincendo bronzo, argento e oro per Syringa vulgaris 'Monument', Syringa vulgaris 'Edith Braun' e Syringa vulgaris 'Lucie Baltet' rispettivamente. Ten Hoeve si è anche aggiudicato il Floriade Excellence Award, sponsorizzato da Stimuflori.
La prossima premiazione di Floriade è fissata per il 30 aprile e vedrà come protagoniste le seguenti categorie: crisantemi, Cymbidium recisi e piante da fiore da appartamento.

Redazione