Flormart Garden Show, primo premio al progetto “Uomini albero”

in Notizie

flower garden show

Il primo premio del concorso internazionale di architettura del paesaggio promosso da Flormart, il salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio, è andato – per la sezione dedicata ai progetti già realizzati – al progetto dell’agronomo Massimo Cecchetto e dell’artista Daniele Delfino. Secondo premio al Jellyfish Barge di Pnat Srl e terzo al Terzo Giardino di Studio ++ di Firenze. Gli otto progetti finalisti della sezione dedicata giardini temporanei da realizzare saranno presentati dal 9 all’11 settembre in Fiera a Padova con uno speciale allestimento.

Il progetto “Uomini albero”, curato dall’agronomo Massimiliano Cecchetto e dall’artista Daniele Delfino in collaborazione con l’artista francese Blaise Cayol si è aggiudicato il primo premio della sezione I del concorso internazionale Flormart Garden Show, che rappresenta una delle grandi novità della 66esima di Flormart, il salone internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio (Fiera di Padova, 9-11 settembre 2015). Il progetto nasce per valorizzare i Giardini Cascina Nigozza di Cinisello Balsamo (Milano) attraverso la creazione di un’area didattico-ricreativa a tema ecologico-culturale, pensata come spazio originale di aggregazione e socializzazione. Una finalità raggiunta con la realizzazione di installazioni ludico artistiche che rappresentano un gruppo di uomini-albero che emergono dalla terra. Un’opera da “ammirare” e al contempo da “vivere” in modo ludico, perché i tre personaggi centrali costituiscono anche tre strumenti a percussione che sfruttano le proprietà acustiche di legno, metallo e pietra, materie basilari del mondo naturale usate fin dalla preistoria. L’obiettivo, come spiegano i progettisti, è quello di «donare il senso del giardino come teatro di un luogo per la didattica e la ricreazione dello spirito, in un contesto di armonia biologica ed esistenziale: l’uomo nella natura». La giuria ha deciso all’unanimità di premiare il progetto con le seguenti motivazioni: «evidenzia con qualità e capacità tecnica progettuale, l’importanza del ruolo del verde nel paesaggio, traducendo la sua dimensione storica, culturale ed artistica in un luogo definito. I membri della giuria valutano la pertinenza, coerenza ed equilibrio della composizione, e la ricerca sui materiali e sostenibilità».
Secondo premio invece è andato al progetto “Jellyfish Barge” di Pnat Srl, coordinato dal professor Stefano Mancuso dell’Università di Firenze: serra galleggiante del futuro che permette di produrre alimenti senza consumo di suolo e «propone una soluzione innovativa di coltivazione sostenibile a basso impatto ambientale in ambito urbano, in cui si individuano degli elementi di flessibilità che lo rendono interessante per un diverso disegno del paesaggio, e lo sviluppo di forme di aggregazione sociale, favorendo al contempo la creazione di microeconomie».
Terzo premio a “Terzo Giardino”, che vede come capogruppo Vincenzo Rosario Fiore di Studio ++. Si tratta di un intervento di arte pubblica, un giardino temporaneo realizzato a Firenze in una sponda dell’Arno “abbandonata”, attraverso percorsi “per sottrazione” nella folta vegetazione. «L’intervento permette – si legge nelle motivazioni - di dare forma e senso a un’area marginale, in linea con il contesto del paesaggio urbano, stimolando un nuovo approccio al rapporto con la naturalità. La commissione apprezza la sostenibilità dell’intervento, il mantenimento della biodiversità, e il valore storico e simbolico».

Due menzioni speciali sono andate al progetto di riqualificazione del Parco degli Stimmatini a Bosco Chiesanuova (Padova) di Fortunato Dal Ben e al progetto culturale “Italian Botanical Heritage” di IBH.
Alla giuria non è toccato un compito semplice, per la grande qualità delle proposte presentate. La commissione che ha valutato i progetti, presieduta dall’architetto Giorgio Strapazzon, era composta dal presidente Uniscape Manuel Palm Salazar, dalla docente del Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali dell’Università di Padova Lucia Bortolini, dalla direttrice della rivista Paysage Novella Cappelletti e da Gianpaolo Barbariol, già Capo Settore del Verde del Comune di Padova.
I progetti in concorso verranno presentati in occasione di Flormart, in programma dal 9 all’11 settembre in Fiera a Padova. Durante la manifestazione verranno inoltre decretati i vincitori della seconda sezione: otto i progetti selezionati dalla giuria, che verranno presentati in Fiera attraverso uno speciale allestimento.

Redazione Floraviva