Fenice Green Energy Park: ecosostenibilità a 360°

in Notizie

Il Fenice Green Energy Park è uno spazio virtuoso di Padova recuperato dall'abbandono e oggi liberamente accessibile alla cittadinanza: un luogo immerso nel verde che favorisce la conoscenza e lo sviluppo di energie rinnovabili, ecotecnologie e sostenibilità ambientale.

Sviluppato in cinque ettari di terreno, il Fenice Green Energy Park organizza corsi di formazione specialistica per aziende e professionisti, laboratori didattici per scuole di tutte le età e attività di educazione ambientale. È uno spazio recuperato dall'abbandono ed è liberamente accessibile alla cittadinanza, o meglio, un sogno diventato realtà, come lo descrive Andreas Spatharos, uno dei suoi fondatori e direttore organizzativo.
Oggi il parco contribuisce a costruire un modello di sviluppo ecosostenibile, predisponendo piani energetici al servizio della cittadinanza e delle imprese e fornendo momenti didattici importante per studenti e insegnati. Fenice Green Energy Park è inoltre una realtà che si autofinanzia e, soprattutto, che produce utili che vengono reinvestiti sul territorio e in favore della cittadinanza. Qui lavorano quindici persone, che fanno parte dello staff ordinario, e nei periodi di grande affluenza, oltre sessanta collaboratori.
Il territorio su cui oggi sorge il parco si trova alle porte di Padova, l'Isola di Terranegra, ed in precedenza era completamente abbandonato al degrado tra spaccio, rifiuti e prostituzione. A dieci anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione degli Scout di Padova, il parco prende vita e oggi ospita ogni anno circa 20 mila persone tra scolaresche e altrettante tra famiglie e circa 500 aziende, a dimostrazione del suo successo.

Redazione