Da Banca Etica il crowdfunding per l'agricoltura sociale

in Notizie

Gruppo Banca Etica lancia il bando "Impatto +" per il crowdfunding sull'agricoltura sociale: l'iniziativa è rivolta alle aziende agricole, alle cooperative, alle imprese sociali e a tutte quelle organizzazioni che operano nell'ambito della legge in materia di agricoltura sociale. Per presentare i progetti per partecipare c'è tempo fino al 14 ottobre.

 
Grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr il Gruppo Banca Etica lancia un nuovo bando per promuovere iniziative di agricoltura sociale in grado di coniugare produzione di beni alimentari con il miglioramento della qualità della vita di chi lavora la terra, con una particolare attenzione alle persone più fragili e al rilancio in generale delle aree rurali.
Il bando è aperto alle aziende agricole convenzionali, che intendono ampliare le loro attività con iniziative di valore sociale aggiunto (innovazione sociale), imprese agricole sociali che vogliano sviluppare un nuovo progetto ed imprese sociali, cooperative e non, che vogliano dedicare la loro progettualità all'agricoltura biologica. Possono inoltre partecipare al bando associazioni, Gal (gruppi d'azione elocale che gestiscono fondi europei per lo sviluppo rurale), consorzi, centri riabilitativi, comunità ed enti religiosi; enti pubblici come Asl, Istituti Tecnici Agrari o Penitenziari.
I progetti da presentare possono spaziare nell'ambito del sociale, del tempo libero, della didattica, della salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, della gestione e controllo delle acque o energia, sviluppate in un contesto agricolo e rurale. Il format per partecipare può essere scaricato qui fino al 14 ottobre 2018, tutti i progetti candidati saranno valutati da una commissione interna di Banca Etica in base all'innovatività dell'idea, all'impatto sociale atteso, alla sua sostenibilità economica e alla capacità di attivare reti per il crowdfunding.
Chi riuscirà a superare la selezione sarà poi ospitato nel network di Banca Etica su Produzioni dal Basso dove si potrà svolgere la raccolta dal 15 novembre 2018 al 15 gennaio 2019 . I selezionati parteciperanno anche ad una formazione a distanza sulle strategie di crowdfunding.
I progetti che raccoglieranno almeno il 75% del budget previsto riceveranno un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro. Tale donazione è resa possibile grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale. Mentre i progetti che dovessero riuscire a raccogliere il 100% del budget riceveranno un premio di 1.000 euro da destinare a ulteriori iniziative di promozione dell'iniziativa in collaborazione con Banca Etica.

Redazione