COPA: Lambert rieletta presidente, Giansanti di nuovo vice

in Notizie
COPA - Lambert presidente - Giansanti vice

La francese Christiane Lambert rieletta presidente del COPA, che rappresenta gli agricoltori europei. Giansanti (Confagricoltura) confermato vice-presidente.

 
Il 23 settembre il Comitato delle organizzazioni agricole europee (COPA), che riunisce 60 organizzazioni dei Paesi membri della Unione Europea e 36 organizzazioni partner di altri Paesi, ha rinnovato la propria presidenza. 
Alla guida del COPA è stata confermata la francese Christiane Lambert, rieletta presidente per un secondo mandato (biennale). Confermati anche 5 dei 6 vicepresidenti, fra i quali, a rappresentare l’Italia, Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura. Con lui Pedro Gallardo (ASAJA) dalla Spagna, Mladen Jakopovic (HPK) dalla Croazia,  Tim  Cullinan  (IFA) dall’Irlanda, Palle Borgström (LRF) dalla Svezia e, nuovo ingresso, Marius  Mihai  Micu (AAC) dalla Romania. 
«Sono particolarmente consapevole delle sfide che si presenteranno nei prossimi due anni – ha dichiarato Christiane Lambert, appena rieletta -. Dovremo fare i conti con molteplici crisi derivanti dalla guerra in Ucraina, dai cambiamenti climatici o dalle storiche tensioni sui prezzi dell'energia. Allo stesso tempo, il lavoro normativo attorno al Green Deal entrerà nella sua fase critica. La nostra vigilanza sarà fondamentale per evitare ostacoli all’adattamento e alla modernizzazione del settore agricolo dell'Unione Europea». «In questo contesto – ha aggiunto Christiane Lambert - intendo mantenere la rotta: l'agricoltura dell'UE ha la capacità e il dovere di perseguire il suo modello di crescita sostenibile. La crisi del Covid e la guerra in Ucraina hanno rafforzato la mia convinzione che solo conciliando queste ambizioni possiamo preservare un'agricoltura produttiva, innovativa e resiliente. Durante il mio primo mandato siamo riusciti a riportare la sicurezza alimentare all'ordine del giorno. Farò in modo che questa questione rimanga al centro delle decisioni europee e che gli agricoltori siano sufficientemente riconosciuti e presi in considerazione dai politici».
Queste le parole del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti dopo essere stato riconfermato vice presidente di COPA: «dobbiamo garantire un’azione politica che possa stabilizzare il reddito degli agricoltori e certezze nell’incrementare la potenzialità produttiva, rispondendo alle esigenze dei consumatori europei e mondiali che ci chiedono sempre più cibo, e sempre più sicuro e di qualità». «Il momento storico che stiamo attraversando – ha continuato Giansanti -, tra pandemia e conflitto russo-ucraino, con le pesanti ripercussioni economiche causate dai rincari delle materie prime, richiede da parte della UE ogni sforzo possibile per consentire alle imprese agricole, non solo di ripartire, ma anche di innovarsi, rafforzando così il nostro sistema agricolo e agroalimentare. Tutto questo sarà possibile grazie al lavoro propositivo del Coordinamento degli agricoltori europei».
 

Redazione