Colture fuori suolo: nata associazione nazionale per le aziende del settore

in Notizie

Il 15 marzo battesimo della nuova associazione di categoria ANIFUS per le aziende che coltivano fuori suolo da parte del presidente di Pordenone Fiere Pujatti. Annunciato anche il riposizionamento della mostra mercato NovelFarm, che dal 2023 sarà autonoma da AquaFarm, accoglierà AlgaeFarm ed estenderà la copertura convegnistica alle destinazioni non-food del vertical farming.

Il settore delle colture fuori suolo e del vertical farming sarà rappresentato a livello nazionale e la nuova associazione potrebbe essere presto accolta all'interno di Confindustria.
L’annuncio ieri l’altro a Pordenone Fiere, dove è stata presentata ANIFUS - Associazione Nazionale Imprese Fuori Suolo ed è stata data la notizia che la manifestazione NovelFarm, a cui si aggregherà AlgaeFarm, sarà riposizionata nel 2023 autonomamente da AquaFarm e in data 23-24 marzo. Ciò per rispondere al crescente interesse per questo comparto e la manifestazione che lo rappresenta con una più completa copertura convegnistica.
artigianfer native 300x300«Stiamo già lavorando per accogliere questa nuova associazione di categoria all’interno di Confindustria – ha dichiarato il presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti riferendosi a un messaggio di Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico -. La notizia è stata anticipata al presidente nazionale Bonomi che ritiene fondamentale allargare la confederazione a queste aziende innovative e in forte sviluppo».
«Arriva da qui il futuro dell’agroalimentare – ha aggiunto Pujatti passando alla presentazione del riposizionamento di NovelFarm, la mostra convegno internazionale sulle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming -. Alla terza edizione con un’identità propria, NovelFarm è già abbastanza grande da pianificare di camminare da sola. La manifestazione di riferimento in Italia e nel Sud-Europa per le coltivazioni agricole di nuova generazione, in ambiente protetto, vertical farm e idroponica, dal 2023 avrà una collocazione temporale diversa da AquaFarm, la grande fiera sull’acquacoltura e la pesca sostenibile che l’ha tenuta a battesimo, prima come programma convegnistico poi come manifestazione in co-location. Nel 2022 la terza edizione di NovelFarm si terrà i prossimi 25 e 26 maggio per l’ultima volta insieme ad AquaFarm, ma l’edizione 2023 di NovelFarm, cui verrà aggregata anche l’ultima arrivata AlgaeFarm, si svolgerà nei giorni 23 e 24 marzo sempre a Pordenone. AquaFarm proseguirà invece il suo cammino storico con la collocazione al 15 e 16 febbraio».
«NovelFarm in connubio con AquaFarm – ha ricordato il presidente di Pordenone Fiere - ha stabilito alcune pietre miliari nello sviluppo dell’agricoltura di nuova generazione in ambiente protetto in Italia, a partire dalla prima apparizione in Italia di Dickson Despommier, il padre del vertical farming, al contest sull’agricoltura urbana in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum di Bologna, che fa convergere su Pordenone i maggiori esperti del settore, impegnati a valutare i progetti internazionali di riqualificazione di edifici dismessi in ottica Vertical farming. La curva ascendente della manifestazione ha seguito e, in un certo senso, anticipato quello del settore, che da curiosità utopistica ha assunto la concretezza di un segmento economico di valore crescente, con centinaia di milioni investiti anche in Italia con mercati di sbocco diversificati, anche nella GDO».
«Nel tempo NovelFarm ha visto crescere costantemente la partecipazione di aziende, esperti e pubblico nazionali e internazionali – ha concluso Renato Pujatti -. La nuova collocazione temporale a partire dal 2023 punta ad un miglior posizionamento rispetto al target, evitando sovrapposizioni con le grandi fiere internazionali del settore e rafforzando l’identità autonoma della manifestazione, anche nei confronti delle istituzioni. L’edizione 2023 vedrà una rinnovata attenzione sul prodotto finale e un’estensione della copertura convegnistica attuale alle destinazioni non-food del vertical farming, al centro dell’attenzione delle istituzioni e dei grandi investitori internazionali, sia industriali che di venture capital».

Redazione