Coltivazioni fuori suolo, ecco le date di NovelFarm 2023

in Notizie

La prossima edizione di NovelFarm, fiera leader per coltivazioni fuori suolo e vertical farming, si terrà a Pordenone il 23 e 24 marzo 2023 insieme ad AlgaeFarm. [P.S.: ATTENZIONE DATE CAMBIATE]


Una rassegna di tutte le novità scientifiche e tecnologiche finalizzate a perfezionare i metodi di coltura innovativi affinché rendano sempre di più e sempre meglio, mantenendo alti livelli di qualità e allo stesso tempo stabilità nelle caratteristiche organolettiche e nutritive degli alimenti. Con attenzione quindi non solo alle tecnologie in sé, ma anche a metodi di coltivazione indispensabili per accorciare le distanze fra luoghi di produzione e di consumo del cibo, così da ridurre l’impatto di trasporto e logistica, e anche per produrre in modo slegato dalle condizioni climatiche e stagionali.
170x340 artigianferÈ NovelFarm, «mostra-convegno internazionale» business-to-business sulle «nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming», organizzata da Pordenone Fiere. Manifestazione che proprio nei giorni scorsi ha fissato le date della prossima edizione, la quarta: giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023, in concomitanza con AlgaeFarm, dedicata al settore della coltivazione industriale di alghe, microalghe e microorganismi.
Un evento che, spiegano gli organizzatori, offrirà la possibilità di confronto con tutti gli operatori professionali coinvolti nel settore delle coltivazioni fuori suolo, tra cui le principali sono agricoltura verticale, indoor, idroponica e acquaponica. Coltivazioni che richiedono normalmente investimenti iniziali in serre avanzate ma che permettono una resa produttiva molto elevata (poco tempo, in pochi metri quadri) evitando lo spreco di risorse (risparmio idrico vicino al 90% rispetto ai metodi tradizionali) e preservando gli habitat naturali e la biodiversità.
Maggiori dettagli sull’agenda delle conferenze, fanno sapere da NovelFarm, saranno resi noti a breve. Prosegue intanto la campagna di reclutamento dei sostenitori dell’iniziativa. Sono già diverse le conferme da parte degli espositori dell’edizione dello scorso maggio, che aveva già visto un aumento del 25% dei sostenitori e dell’area occupata, raggiungendo i seguenti numeri: 120 espositori di cui il 35% esteri, oltre 2000 visitatori qualificati, di cui il 25% dall’estero da oltre 40 Paesi.

Redazione