Cinquecento eventi e 50 mila bambini per la Festa dell’Albero

in Notizie

festa dell'albero 2012 di Legambiente

La 18esima Festa dell’Albero di Legambiente, in programma domani in tutta Italia, ha per filo conduttore la promozione della co-gestione delle aree verdi urbane. In Toscana, a Pistoia piantumazione di ginkgo biloba e bagolari e a Chianciano Terme 6 aceri montani. Al via due concorsi per bambini e ragazzi: “L’albero racconta” (letterario) e “Storia di un parco” (giornalistico).

«Pianta un albero con noi». E’ lo slogan della diciottesima edizione della Festa dell’Albero organizzata da Legambiente, che vedrà domani impegnate squadre di volontari grandi e piccini a piantare giovani alberi nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle zone degradate dei centri urbani sempre più soffocati dal cemento. Oltre 500 eventi in programma in tutta la Penisola per riscoprire, valorizzare e riqualificare il verde urbano, anche attraverso percorsi partecipati di co-gestione.
, perché l’edizione di quest’anno, si legge nel comunicato di Legambiente, vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione.
«Il 21 novembrespiega Rossella Muroni, direttore generale di Legambientesaranno coinvolte circa 2000 classi e 50mila bambini, perché la tutela del verde deve riguardare prima di tutto i più giovani. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire. Le nostre città sono, infatti, sempre più soffocate dal cemento, per questo è fondamentale ripristinare il verde urbano. Gli alberi sono i polmoni verdi della Terra, rilasciano ossigeno e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Piantare un albero è dunque un gesto di amore e di fiducia nel futuro».
Tra gli eventi programmati in Toscana, il Circolo Legambiente Pistoia appuntamento a tutta la popolazione domani mattina alle ore 10.30 in via del Pelago: è prevista la piantumazione di giovani piante di ginkgo biloba, specie sacra per il buddismo e simbolo di pace scelto come emblema e augurio di equilibrio tra verde e cemento, e di bagolaro, specie entrata spesso nel patrimonio storico di diverse città. La piantumazione avverrà lungo le mura medicee del centro storico, dove sorgevano storici vivai ormai dismessi, e punta, oltre che al coinvolgimento e alla sensibilizzazione della popolazione, a riportare queste aree verso funzioni compatibili con il contesto e la tradizione verde.
A Chianciano Terme (Siena), invece, il circolo di Legambiente locale, in collaborazione con il reparto di maternità dell'ospedale di Nottola e l'amministrazione di Montepulciano, organizza alle 10 a Nottola una piantumazione di sei aceri montani nel parco ospedaliero in sostituzione degli esemplari morti. Mentre in località Perticale a Piombino il 24 novembre i volontari del Cigno verde e la scuola elementare del Perticale danno appuntamento presso l'area pubblica adiacente alla scuola, dove verranno piantate oltre 30 piante tra lecci e specie tipiche della macchia mediterranea.
Anche quest’anno Legambiente, per coinvolgere sempre più attivamente le scuole, ha indetto due concorsi: il primo è un concorso letterario di scrittura dal titolo "L’albero racconta", ed è rivolto ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni che vorranno esprimersi con un racconto. Il secondo, una novità di quest’anno, è un concorso giornalistico aperto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e intitolato "Storia di un Parco", il cui obiettivo è incoraggiare articoli e video in grado di sensibilizzare sul degrado delle aree verdi urbane. I lavori dei vincitori saranno pubblicati sul sito di Legambiente. La scadenza è il 15 marzo 2013. Per ulteriori informazioni e consultare i bandi, visitare la pagina dedicata ai due concorsi sul sito di Legambiente.

Lorenzo Sandiford