Christmas Flower Trends: il fiore nelle mani del fiorista diventa comunicazione

in Notizie

cft16maestri

Inaugurata domenica 02 ottobre, la manifestazione ha aperto subito con un momento emozionante dedicato alla Festa dei Nonni ed è proseguita con le esibizioni dei Maestri Fioristi di Federfiori, Eafa e GS School. Tutta la giornata ha contribuito a stimolare il pubblico di settore e non verso una valutazione del fiore quale strumento di comunicazione fra generazioni, passando dal lavoro prezioso dell'artigianato dei fioristi.

Giunta alla sua terza edizione, “Christmas Flower Trends” ha anticipato quest'anno la sua data per celebrare anche la Festa dei Nonni, proprio a ribadire il ruolo del fiore e della pianta anche come forte elemento di comunicazione fra generazioni e non solo quale semplice ornamento. Per questa domenica 2 ottobre i visitatori sono stati seicento con una quarantina di fioristi registrati all'ingresso e circa trenta operatori del Mercato partecipanti, fra produttori e commercianti.

christmas flower trend 2016

Anche i Maestri Fioristi delle tre Scuole Federfiori, Eafa e GS School hanno invitato il pubblico a ripensare il fiore grazie alle loro magnifiche composizioni realizzate sulla base dei quattro trend forniti da diADE adv. “Essenza Isolana”, “Yellow Christmas”, “Natale Burlesco” e “Antiche Voluttà” rispondono in modo diverso alle esigenze di clienti diversi, con colori e fiori differenti. L'obiettivo resta quello di creare composizioni originali, anche con materiali secchi raccolti e fiori semplici. La difficoltà, manifestata da tutti e sei i Maestri, rimane nella valorizzazione del lavoro proprio del fiorista.

christmas flower trend 2016

Ornella Clerici e Alessandra Ferretti di Federfiori Federazione Nazionale Fioristi, Savina Tatti e Gabriella D'Aloisio di Eafa, Enrico Castelli e Enzo Casaroli di GS School si sono esibiti dalla mattina fino alla chiusura della manifestazione creando composizioni ispirate ai trend. Il lavoro è stato da loro illustrato al pubblico presente, motivando le scelte e sottolineando l'importanza di seguire una formazione per essere dei veri fioristi, capaci anche di essere competitivi sul mercato.

christmas flowert trend 2016

Determinante è dunque saper proporre novità anche nella formazione e Ornella Clerici di Federfiori ci ricorda quanto sia importante aver studiato per saper progettare e realizzare un prodotto, sapendo a quale pubblico rivolgersi. Alessandra Ferretti ha annunciato un ridimensionamento dei costi della formazione presso Federfiori con possibilità di accedere a finanziamenti. Fra le ultime novità anche dei corsi su marketing, comunicazione e gestione amministrativa di un negozio di fiori. Savina Tatti di Eafa ha annunciato anche nuovi corsi per il wedding per fioristi, che riguarderanno la gestione completa del matrimonio a partire dalla scelta del fiore. Enrico Castelli di GS School ha sottolineato quanto i cambiamenti possano far bene a mantenere attiva una scuola per fioristi e, proprio per questo, le scuole andranno sempre più verso un'unione e una collaborazione, anche con scuole del circuito europeo, come ha ricordato Savina Tatti.

christmas flower trend 2016

La chiusura della manifestazione, che ha visto tutti assieme i Maestri Fioristi, conferma allora proprio questa volontà di collaborazione per far progredire l'artigianato del fiore italiano. Da parte dei Maestri Fioristi infine grande soddisfazione per “Christmas Flower Trends”, per il quale si sono dichiarati già disponibili a partecipare alla prossima edizione 2017.
 
Redazione