Annamaria Barrile è direttore generale di Confagricoltura

in Notizie
Barrile direttore generale di Confagricoltura con Giansanti

Barrile succede a Postorino, che va in pensione. Giansanti le chiede di declinare le politiche di Confagricoltura in un’ottica di condivisione ed efficienza.

 
Dopo sette mesi da vicedirettore insieme al predecessore Francesco Postorino, Annamaria Barrile è il nuovo direttore generale di Confagricoltura. L’insediamento è avvenuto ieri a Roma a Palazzo della Valle alla presenza dei direttori territoriali e del presidente nazionale Massimiliano Giansanti.
Francesco Postorino, salutato con affetto dalla Giunta dopo una lunga carriera nella confederazione, va in pensione. A lui Annamaria Barrile ha dedicato parole di riconoscenza per «averle trasmesso competenza agricola e soprattutto sindacale» nei mesi di affiancamento nel ruolo di vice (vedi).
Annamaria Barrile, 47 anni, siciliana, sposata e madre di due bambini, diventa così la prima donna direttore generale della storia confederale. «Assumo con orgoglio e determinazione questo incarico – è stata la sua prima dichiarazione -. E’ una grande sfida dare risposte adeguate alle imprese in questo momento delicato, ma sono convinta che insieme potremo farcela».
Il presidente Massimiliano Giansanti ha ricordato le parole d’ordine che hanno ispirato l’inizio del suo mandato: competenza, responsabilità, orgoglio, avanguardia, successo; e ha affidato al neo direttore generale il compito di declinarle in un’ottica di condivisione e circolarità, efficienza e territorio. Ma anche con ambizione e coraggio, ha aggiunto Giansanti, «che non mancano ad Annamaria Barrile».  
Nei prossimi mesi Annamaria Barrile girerà il territorio nazionale, le federazioni e le unioni provinciali: «dopo la pandemia, gli incontri in presenza sono necessari per recuperare il contatto diretto – ha detto -. Facendo squadra potremo affrontare meglio le difficoltà e guardare lontano».
 

Redazione