All’Università di Pisa il corso AGRITECH – Agricoltura digitale per lo sviluppo sostenibile

in Notizie
All’Università di Pisa il corso AGRITECH – Agricoltura digitale per lo sviluppo sostenibile

Il corso di perfezionamento “AGRITECH – Agricoltura digitale per lo sviluppo sostenibile” sarà online (con alcuni incontri in presenza al Centro sperimentale di Rottaia dell’Università di Pisa) per 2 weekend al mese da ottobre 2023 a febbraio 2024, con prova finale online a marzo. Scadenza iscrizione 15 settembre 2023.


Un corso che vuole rispondere alla necessità di formare figure con competenze adeguate alla transizione digitale in atto nel settore agroalimentare, incrociando elementi ingegneristici e informatici con le specificità degli scenari applicativi legati alla forestazione, all’agricoltura e alle aree rurali.
È il corso di perfezionamento “AGRITECH – Agricoltura digitale per lo sviluppo sostenibile” organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Agro-ambientali dell’Università di Pisa in collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell'Informazione, il CNR – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) e il Consorzio universitario Quinn.
I suoi obiettivi formativi sono:
- acquisire principi, concetti e terminologia dell'agricoltura digitale;
- conoscere le principali soluzioni tecnologiche per l'agricoltura digitale e la loro evoluzione;
- acquisire la capacità di gestire strumenti di agricoltura digitale;
- acquisire la capacità di interagire con i fornitori e gli sviluppatori di tecnologia per il disegno e la scelta di applicazioni innovative;
- acquisire la capacità di valutare l'impatto socioeconomico delle tecnologie digitali.
Riguardo ai contenuti, il corso AGRITECH prevede lezioni nelle seguenti aree:
- Dati e analytics
- Communication and Cyber-physical systems
- Computing
- Sensing
- Sistemi applicativi
- Scenari applicativi
- Valutazione delle tecnologie digitali

Dove e quando
Il corso si svolgerà online con alcuni incontri in presenza presso il Centro Sperimentale di Rottaia dell’Università di Pisa. La formula part-time weekend prevede 8 ore a weekend (4 ore venerdì pomeriggio, 4 sabato mattina) per 2 weekend al mese da ottobre 2023 a febbraio 2024. Ci sarà poi una prova finale da svolgere online a marzo 2024.

Posti disponibili
Possono partecipare da un minimo di 15 a un massimo di 55 studenti (40 ordinari e 15 uditori).

Requisiti di ammissione
Laurea triennale (qualsiasi) per l’ammissione come studente ordinario

Quota di iscrizione
Studente ordinario: 650 euro
Studente uditore: 325 euro 

Borse di studio
Sono previste n. 2 borse di studio pari a 250 € che verranno assegnate entro l’11 settembre 2023 tra i richiedenti prima della scadenza delle iscrizioni sulla base di un punteggio conseguito sui seguenti criteri:
- tipologia e voto di laurea
- ISEE
- età anagrafica
- condizione lavorative.
Chi intende fare richiesta di borsa di studio dovrà:
1) comunicarlo esplicitamente alla segreteria per iscritto compilando l’apposito campo nella domanda
2) fornire in tempo utile (entro l’8 settembre) la documentazione richiesta sopra
3) attendere l’esito dell’assegnazione prima di completare il pagamento, che dovrà avvenire al più tardi il 15 settembre 2023.

Iscrizione
Per iscriversi sarà necessario compilare la domanda nel bando e inviarla alla segreteria del corso (dott.ssa Roberta Giunta, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tra l’1 giugno 2023 e il 15 settembre 2023 con:
Curriculum Vitae
documento di identità non scaduto
copia della ricevuta del pagamento Pago PA 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
il direttore del corso Prof. Gianluca Brunori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
il coordinatore didattico Dott. Giacomo Petrini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
la Segreteria Didattica del corso (Dott.ssa Roberta Giunta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 050 2201232). 

Redazione