Agriturist al "Cicloturistmo": il fascino della bicicletta incontra l'autenticità degli agriturismi

in Notizie

Agriturist, l'associazione di Confagricoltura che rappresenta l'agriturismo italiano, partecipa per la prima volta alla "Fiera del Cicloturismo" in programma a Bologna dal 5 al 7 aprile. Un'occasione per presentare l'offerta di esperienze su due ruote che gli agriturismi offrono in tutta Italia, unendo il fascino della bicicletta all'autenticità e al buon cibo del territorio.

 

Un trend in crescita
Il cicloturismo è in forte crescita, con circa 33 milioni di presenze nel 2022 e un impatto economico diretto di 4,1 miliardi di euro. I cicloturisti, per due terzi stranieri, ricercano esperienze immersive nella natura, abbinate al gusto del buon cibo e alle tipicità locali.

Agriturist: la sosta ideale per i ciclisti
Gli agriturismi, con la loro posizione strategica e i servizi dedicati, sono il punto di sosta ideale per i ciclisti. Agriturist in fiera presenta pacchetti per una vacanza su due ruote: itinerari da esplorare, degustazioni di prodotti enogastronomici, noleggio di biciclette e molto altro.

Alcune proposte regionali

  1. • Lazio: tre agriturismi (Buonasera a Civita di Bagnoregio, Le Vigne di Bolsena e Il tesoro di Acquapendente) propongono pacchetti per esplorare la regione in bici, con la guida FCI Andrea Pesetti.

  2. • Veneto: l'agriturismo Casa Pisani di Padova presenta iniziative per scoprire la regione su due ruote, immergendosi nella sua bellezza e cultura.

  3. • Emilia-Romagna: in occasione del Tour de France, Agriturist regionale e il club Agricycle promuovono l'iniziativa "Benvenuto Tour de France", offrendo ospitalità bike-friendly agli appassionati di ciclismo.

Un'esperienza indimenticabile
"Il cicloturismo è un segmento in continua crescita e l'agriturismo è la risposta ideale per chi desidera un'esperienza autentica e completa", afferma Augusto Congionti, presidente di Agriturist. "Nelle nostre strutture, i ciclisti possono trovare servizi organizzati e un'atmosfera accogliente, per un soggiorno indimenticabile all'insegna del benessere e della scoperta".

Agriturist: la rete del cicloturismo in Italia
Agriturist è presente in tutta Italia con una rete di agriturismi che offrono servizi dedicati ai ciclisti. Per maggiori informazioni e per scoprire le proposte di cicloturismo, visitate il sito web di Agriturist

Redazione