Aggiornamento alberi monumentali d’Italia: oltre i 4 mila

in Notizie

Sul sito del MIPAAF l’elenco aggiornato degli alberi monumentali d’Italia: con 401 nuove iscrizioni il totale è di 4.006. Tra le novità, camelia e anagiride.

Con 401 nuove iscrizioni sale a oltre 4 mila, per la precisione a «4006 alberi o sistemi omogenei di alberi censiti per il particolare pregio naturale e culturale», il totale dell’Elenco ufficiale degli alberi monumentali d’Italia.
Lo ha reso noto nei giorni scorsi l’ufficio stampa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) ricordando che l’elenco aggiornato è stato pubblicato nel sito web del MIPAAF e che in esso sono inclusi «esemplari che, lungo tutto lo Stivale, si contraddistinguono per particolari caratteristiche come l’elevato valore biologico ed ecologico per età, dimensioni, morfologia, rarità della specie o habitat per alcune specie animali, l’importanza storica, culturale o religiosa rivestita sul territorio e la capacità di caratterizzare il paesaggio sia in termini estetici che identitari».
Spiccano per numerosità, fra le nuove iscrizioni, i cedri, le querce, i platani e i faggi. E compaiono per la prima volta nell’Elenco alcune specie come l’acero palmato rosso, l’anagiride e la camelia.
Nel comunicato del MIPAAF vengono segnalati, per maestosità, il cedro del libano del Parco di Villa Mirabello a Varese, con un fusto di oltre 11 metri di circonferenza e un’ampia chioma del diametro di 36 metri dalla forma simmetrica e regolare; la farnia di Barano d’Ischia in provincia di Napoli, con una circonferenza di 8,6 metri e un’età stimata di circa 350 anni; e il castagno di Sorbo San Basile in provincia di Catanzaro, con un tronco di 8,4 metri di circonferenza, che è risalente al 1700.
L’elenco degli alberi monumentali d’Italia è frutto dell’attività di catalogazione realizzata in modo coordinato da MIPAAF, Regioni e Comuni. Quest’ultimo aggiornamento, approvato dal MIPAAF con decreto dirigenziale del 26 luglio scorso, è l’esito di cancellazioni e nuove iscrizioni proposte dalle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento.
L’elenco si trova qui: Elenco degli alberi monumentali d’Italia.

Redazione