A Roma al 9° EcoForum i cantieri dell’economia circolare

in Notizie

Legambiente organizza dal 5 al 6 luglio il 9° EcoForum sui vari aspetti dell’economia circolare: gestione di rifiuti, finanza, rete impiantistica e innovazione.


Si apre domani a Roma alle 9 di mattina presso Palazzo Passarini Falletti (via Panisperna 207), con possibilità di assistere alla manifestazione anche online in diretta, la 9^ conferenza nazionale sull’economia circolare EcoForum.
Organizzata da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e Conou, la conferenza EcoForum 2022 proseguirà il 6 luglio mattina e si concluderà nel pomeriggio con la premiazione della 29^ edizione del concorso Comuni Ricicloni.
335x135 agribios solomobileIl programma dell’iniziativa prevede la mattina del 5 luglio, dopo l’introduzione del direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, una sessione su “La gestione dei rifiuti e i sistemi di raccolta”, a cui parteciperanno fra gli altri il presidente di Alia Servizi Ambientali Nicola Ciolini, la responsabile del Centro nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) Valeria Frittelloni. Seguirà la presentazione di un’indagine Ipsos a cui interviene anche il sociologo Domenico De Masi e poi una tavola rotonda sul tema “I cantieri dell’economia circolare. Costruire innovazione, sviluppo e sostenibilità” condotta dalla giornalista di Rai 3 Maria Rosaria De Medici con interventi del presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, di Laura D’Aprile, capo del Dipartimento “Sviluppo sostenibile” del Ministero per la Transizione Ecologica (Mite) e il presidente di Conai Luca Ruini. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, sessione su “La rete impiantistica per infrastrutturare l’economia circolare”.
Il 6 luglio mattina, dalle 9,30, è in programma una sessione dedicata al tema “Innovazione: dai processi di filiera ai processi faro”, moderata da Francesco Loiacono, direttore di Nuova Ecologia. Seguirà alle ore 12 una sessione intitolata “La finanza a supporto dell’economia circolare”, moderata dal giornalista Rocco Bellantone, a cui interverrà anche Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, si terrà la premiazione dei “Comuni Ricicloni 2022”, a cui interverrà per le conclusioni il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti.
Ulteriori informazioni sull’EcoForum qua, per iscriversi qua, il programma integrale con tutti i relatori qua.

Redazione