A Ipm Essen 2016 tante novità per il florovivaismo

in Notizie

ipm essen 2016

Dal 26 al 29 gennaio in Germania la 34esima edizione della fiera leader dell’orto-florovivaismo. Un’occasione per vedere da vicino le più recenti innovazioni varietali o tecnologiche delle imprese del settore o per assistere ai lanci di nuovi prodotti. Il debutto del Guatemala. Tra gli stand nazionali anche quello dell’Italia.

Si avvicina la 34esima edizione di Ipm Essen, la principale manifestazione europea del settore orto-florovivaistico, che si terrà dal 26 al 29 gennaio nei padiglioni della fiera di Essen. Gli espositori, provenienti da una cinquantina di paesi, saranno oltre 1600, e 20 nazioni parteciperanno con uno stand nazionale: Italia, Belgio, Costa Rica, Danimarca, Olanda, Israele, Portogallo, Polonia, Spagna, Sri Lanka, Sud Corea, Turchia, Ungheria, Stati Uniti, e Cina, Francia, Regno Unito, India e Taiwan. Questi ultimi cinque Paesi si presenteranno con uno stand ingrandito rispetto all’anno precedente. Al debutto il Guatemala, che esporrà fiori recisi, piante in vaso e piante perenni.
Anche quest’anno è alta l’attesa per le innovazioni più recenti o i veri e propri lanci di nuove varietà o tecnologie che sono stati annunciati da molte aziende espositrici e che i visitatori professionali della filiera del verde di tutto il mondo potranno toccare con mano. Eccone un assaggio ripreso da FloralDaily.

Nuove varietà di rose mini
Una nuova arrivata tra le varietà di rose in miniatura della serie “Infinity” di Roses Forever. Si chiama Jinfinity e sarà battezzata a Ipm Essen. E’ dorata e con foglie molto scure, quasi nere. La spiegazione del nome è che Jin significa oro in cinese e Roses Forever ha siglato di recente accordi di licenza in Cina. Jinfinity sarà in mostra accanto a varietà di rose mini nuove o già conosciute di Roses Forever [Padiglione 5.0, stand 5A24]

Strutture portafiori adatte anche alle piante in vaso
A Ipm Essen sarà presentato il FlowerRack (portafiori) 2016 di Floor van Schaik. Si tratta di strutture che scompaiono visivamente dietro ai prodotti in esposizione e fanno che tutta l’attenzione vada sui fiori e le piante. Un nuovo modo di esporre fiori recisi e bouquet, ma anche piante in vaso verdi o fiorite. [Padiglione 5.0, stand 5B43]

“Le varietà del futuro” di anthurium e phalaenopsis
Anthura metterà in primo piano una selezione di novità varietali di piante in vaso dei generi anthurium e phalaenopsis. Le nuove varietà di anturio si chiamano Vanilla, Solara e Sweet Dream. Le nuove varietà di phalaenopsis sono Anthura Leeds, Anthura Ferrara e Anthura Davos. Sarà presentato anche il fiore reciso di anthurium Maravilla, che promette molto bene.

Un contenitore di fiori versatile e biodegradabile
Koen Pack mostrerà un nuovo contenitore di fiori biodegradabile. E’ fatto di cartone solido con un rivestimento biodegradabile, ed è robusto, impermeabile e stampabile. Viene ovviamente venduto in vari formati. [Padiglione 1.0, Stand 1D12.12]

La cultivar di agapanthus “Flower of Love”
Quest'anno Fairweather’s aggiungerà l’agapanthus “Flower of Love” alla sua estesa gamma di questo genere di fiore, trasformando così in brand l’etimologia della parola (agàpe sta per amore e ànthos per fiore). Si tratta di una nuova varietà blu scura di agapanto a foglia decidua, che segue la cultivar “Twister Lancé” dello scorso anno. [Padiglione 10, stand 10C13].

Impianti a LED per le serre
Nell’orto-florovivaismo in serra l’interesse per l'illuminazione a LED sta crescendo rapidamente. Hortilux è tra le aziende pioniere di questo filone di ricerca ed ha sviluppato impianti a LED innovativi che verranno presentati a IPM [Padiglione 3.0, stand 3D69].

Redazione Floraviva