“BOUQUET FESTIVAL DI SANREMO 2026”: ARTE FLOREALE IN CONCORSO

Andrea Vitali

Tre giovani floral designer premiati al concorso “Bouquet Festival di Sanremo 2026”. Al centro, creatività e valorizzazione dei fiori liguri.

I vincitori della 10ª edizione del Bouquet Festival

Nella cornice del Museo Civico di Sanremo, si è conclusa lo scorso 19 gennaio la decima edizione del concorso nazionale di arte floreale “Bouquet Festival di Sanremo 2026”, promosso dal Mercato dei Fiori con il sostegno del Comune di Sanremo e la direzione tecnica della floral designer Jessica Tua.

Tra 15 concorrenti provenienti da tutta Italia, i tre vincitori assoluti sono:
Giorgia Mozzarelli (Curtatone, MN)
Elena Canacci (Livorno, LI)
Lorenzo Bicelli Toller (Volano, TN)

Giorgia Mozzarelli ha ricevuto anche il Premio della giuria d’onore per l’originalità dell’interpretazione e la valorizzazione dei fiori del territorio.

 banner adv floraviva

Un concorso che celebra i fiori e la Liguria

Il tema scelto per l’edizione 2026 – “La bellezza ligure” – ha ispirato i partecipanti nella realizzazione di composizioni floreali dedicate alla natura, all’arte e al paesaggio ligure, utilizzando materiale esclusivamente fornito dal Mercato dei Fiori della Riviera di Ponente: mimosa, strelitzia, anemoni, ranuncoli, garofani, eucalipto, ginestra, ruscus e altri elementi simbolo dell’eccellenza floricola locale.

Il concorso ha messo in dialogo creatività, artigianato e cultura, rafforzando il ruolo di Sanremo come capitale italiana dei fiori e creando un ponte ideale con il Festival.

 

Talento e territorio al centro dell’evento

Organizzato come anteprima “emozionale” del Festival di Sanremo, l’evento è stato descritto dal sindaco Alessandro Mager come “una tradizione che celebra i nostri fiori e dà il via all’atmosfera del Festival”. Il concorso ha inoltre ribadito la connessione profonda tra floricoltura, turismo e cultura locale.

La giuria tecnica era composta da Nicola Puricelli e Rita Milani, entrambi floral designer di fama nazionale, mentre la giuria d’onore comprendeva esponenti istituzionali, rappresentanti del mondo culturale e imprenditoriale sanremese e figure storiche del comparto.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione concreta per valorizzare la filiera floricola ligure, promuovere i talenti dell’arte floreale italiana e rafforzare il legame tra produzione e promozione turistica del territorio.

Redazione – © Floraviva, riproduzione riservata – 19 gennaio 2026