ROYAL FLORAHOLLAND: 180 MLN DI FIORI E PIANTE PER LA MAMMA 2025
-
in Notizie

Le vendite per la Festa della Mamma 2025 superano il 2024: 155 mln di fiori recisi e 25 mln di piante (da interno e da esterno), ma Royal FloraHolland non fornisce il dato comparabile del 2024.
La Festa della Mamma si conferma un momento cruciale per il settore del florovivaismo. Secondo i dati diffusi da Royal FloraHolland, nei primi tre giorni della settimana della ricorrenza (2025) sono stati venduti complessivamente 180 milioni di fiori e piante. Di questi, 155 milioni sono fiori recisi (pari all’86,1% del totale), mentre 25 milioni sono piante da appartamento e da esterno (13,9%).
Pur dichiarando una domanda a quantità superiore rispetto all’anno precedente, Royal FloraHolland non ha fornito il benchmark di riferimento per il 2024 che era stato dato a valore, impedendo di calcolare una variazione percentuale precisa. Resta tuttavia evidente la centralità commerciale di questa ricorrenza.
Tra i fiori recisi più venduti per la Festa della Mamma 2025 spiccano:
-
Rosa
-
Crisantemo a mazzo
-
Gerbera (Margherita di Barberton)
-
Tulipano
-
Peonia
Per quanto riguarda le piante da appartamento e da esterno, le più richieste sono:
-
Orchidea Phalaenopsis
-
Rosa in vaso
-
Kalanchoe (pianta succulenta)
-
Pelargonium (Geranio)
-
Osteospermum (margherita africana)
Dal punto di vista cromatico, il rosa e il bianco si confermano i colori preferiti dai consumatori per i bouquet e le piante in vaso destinate ai regali per la Festa della Mamma, a testimonianza di una tendenza estetica consolidata e legata al linguaggio simbolico dei fiori.
Andrea Vitali