70° Congresso di Aiph col 69° Flormart e visita ai vivai di Pistoia

in Notizie

L’Associazione internazionale dei produttori del florovivaismo (Aiph) terrà il 70° Congresso a Padova dal 17 al 22 settembre 2018 in concomitanza con la 69^ edizione di Flormart (19-21 settembre, Fiera di Padova). Aiph organizza due conferenze internazionali sulle “Expo dell’orto-florovivaismo” e sulle “Città verdi” e una visita nel distretto vivaistico di Pistoia, oltre che una all’Orto botanico di Padova. La manifestazione è aperta a tutti gli operatori: ecco come prenotare.    

L’International Association of Horticultural Producers (Aiph), ovvero l’associazione internazionale dei produttori dell’orto-florovivaismo, il massimo organismo di settore a livello mondiale, organizzerà il suo 70° Congresso annuale a Padova dal 17 al 22 settembre 2018, in concomitanza con la 69^ edizione di Flormart, il salone del florovivaismo della Fiera di Padova in calendario dal 19 al 21 settembre.
Una concreta e importantissima ciambella di salvataggio a Flormart che Aiph e il suo membro italiano Anve (Associazione nazionale vivaisti esportatori) lanciano dopo aver già dato un primo significativo sostegno lo scorso ottobre favorendo la sigla di un accordo che prevedeva l’affiliazione di Flormart ad Aiph e il via libera ufficiale al suo riconoscimento quale “fiera internazionale del florovivaismo di classe D”, secondo quanto previsto dal regolamento di Aiph (vedi nostro articolo).
Il 70° Congresso di Aiph, organizzato con il supporto di Anve e aperto anche a operatori e professionisti che non sono membri dell’organismo, includerà conferenze, discussioni, networking e tour professionali di grande interesse. In particolare, all’interno del programma, è prevista una “Conferenza Internazionale sulle Expo dell’orto-florovivaismo di Aiph”: un’occasione per presentare rapporti di aggiornamento sulle esposizioni internazionali di settore approvate da Aiph, quali Taipei (Taiwan 2018-19), Pechino (Cina 2019), Sydney (Australia 2020), Yangzhou (Cina 2021), Hatay (Turchia 2021), Qatar 2021, Almere (Paesi Bassi 2022) e Łódź (Polonia 2024), oltre che su una manifestazione diversa come Floralies Internationales Nantes (2019). Si terrà anche una “Conferenza internazionale sulle Città verdi” di Aiph per fare il punto sui processi di inverdimento urbano in corso in varie parti del mondo, a cui parteciperanno i massimi esperti del comparto a livello globale (confronta nostra intervista sul tema ai presidenti di Aiph ed Ena).
Ci sarà poi tempo, oltre che per visitare la fiera di Flormart, per una visita guidata ai principali produttori italiani del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia. E non mancherà una puntata all’Orto Botanico di Padova, che si contende il primato di primo orto botanico universitario al mondo con quello di Pisa, a seconda del criterio adottato (vedi nostro articolo), e alla vicina Venezia.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Aiph Events Manager, Vanessa Stockon, tel: +44 (0)7788 314453, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L.S.